Insalatone, come preparle in versione autunnale: 3 ricette da sperimentare subito

Se l’insalata è considerata uno degli alimenti più leggeri da consumare come contorno, nel caso delle insalatone possono essere preparate in molti modi: ecco le versioni da sperimentare in autunno con gli ingredienti di stagione.

insalatone ingredienti autunno
Insalatone, 3 ricette per prepararle in versione autunnale (Lindiscreto.it)

L’insalata è uno dei pochi alimenti da poter gustare crudi. L’insalata, infatti, non è altro che una verdura a foglia da poter condire come meglio si preferisce, che si tratti di limone, olio, aceto o altri ingredienti aromatizzanti. Spesso è utilizzata nella dieta alimentare come cibo leggero da accompagnare alle pietanze dei pasti principali.

Data la sua velocità di preparazione, e soprattutto l’assenza di cottura, la vede tra gli alimenti più gettonati dell’estate. Ma se la stagione più calda scompare per dare spazio a quella autunnale, esistono molte versioni che vedono l’insalata come pasto unico principale con ingredienti di stagione che la rendono un piatto davvero molto gustoso, pratico e nutriente. Di seguito, come poter gustare l’insalatona in autunno.

Cosa si può mettere nell’insalatona: le più gustose

insalatona ricette verdure autunno
Quali ingredienti mettere nell’insalatona autunnale: 3 versioni (Lindiscreto.it)

L’insalatona può essere considerata come una sorta di piatto unico in cui l’insalata non solo è utilizzata come verdura da contorno, ma è l’ingrediente principale del piatto. Accompagnato da altri cibi, ortaggi e verdure, cotti o meno, può davvero rappresentare una valida alternativa ad un pasto completo.

Il trucco sta nel saper abbinare i giusti cibi, in modo da rendere le insalatone più saporite possibili, oltre che un ottimo rimedio per alleviare la sensazione di pesantezza e sentirsi subito più leggeri. L’altro punto a suo favore è riuscire a concentrare in un unico piatto tutte le sostanze nutritive essenziali di cui il nostro corpo necessita. Una stagione come quella autunnale offre ottimi spunti culinarie per delle insalatone davvero nutrienti e appetitose. Vediamo le più gustose.

Come mangiare le insalatone in autunno: le ricette

Può sembrare un classico, eppure con l’ingresso della stagione autunnale ritorna anche la voglia di cucinare dei cibi cotti. Per questo la prima idea di insalatona autunnale è l’insalata di pollo e yogurt. Come descrive lo stesso nome, l’ingrediente principale è l’insalata verde insieme al pollo grigliato, yogurt greco, pomodorini e anche mezza cipolla rossa.

L’altra insalatona vede come ingredienti principali mela, noci e miele: insalata mista, una mela verde, un cucchiaio di miele e 10 noci sono la ricetta perfetta per un’insalatona in pieno stile autunnale. Infine, la terza insalatona è composta solo dal cavolo viola e dal salmone, quest’ultimo affumicato insieme al mais. In tutti e tre i casi l’insalata può essere condita a proprio piacimento con olio, sale, pepe, limone e altri ingredienti o spezie aromatiche.

Impostazioni privacy