Italia rovente, arriva l’ondata africana più forte dell’estate: l’esperto svela la durata

Dopo le piogge ed i venti che hanno colpito l’Italia nello scorso fine settimana, ecco l’arrivo del calore che tutti si aspettavano

Lo scorso fine settimana, una buona parte dell‘Italia, come previsto è stata colpita da forti perturbazioni provenienti dall’Atlantico, soprattutto nel versante nord-est del paese, con piogge, temporali ed anche cali delle temperature, che di estivo non avevano proprio niente.

Le previsioni di Giuliacci
Picco previsto per la prossima settimana-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Un po’ di rinfresco insomma, in questa estate che sta cominciando a scaldarsi ed a diventare bollente. Siamo appena entrati nel mese di luglio, quindi è normale aspettarsi un notevole aumento del caldo, come sottolinea anche l’esperto Colonnello Mario Giuliacci. 

Giuliacci: “Anticiclone colpirà l’Italia”

Già da qualche settimana, le spiagge della penisola italiana, sono piene di turisti e di cittadini italiani, che vogliono godersi il bel tempo e darsi una bella rinfrescata con le temperature che tendono a salire. Ed a confermarlo è il noto meteorologo Mario Giuliacci. 

Le previsioni di Giuliacci
Colonnello Mario Giuliacci -(Foto Instagram)-lindiscreto.it

“Sta per arrivare un anti-ciclone dall’Africa che coinvolgerà tutto il nostro paese”- annuncia Giuliacci- “e dovremmo essere pronti ad un importante aumento delle temperature, da giovedì” coinvolgerà tutte le regioni della penisola. Il caldo si farà rovente nelle zone interne delle regioni italiane”. 

Prima dell’arrivo dell’anticiclone, alcune zone del Triveneto, subiranno ancora qualche temporale, soprattutto nelle ore serali, dove verranno coinvolte anche le Alpi.

Ma che estate sarà? “Sarà una stagione estiva in cui l’anti-ciclone proveniente dall’Africa, sarà il vero protagonista. Le temperature toccheranno i 36-37° in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, e centro Italia che con l’umidità sarà più pesante. In Campania invece, grazie al vento, si avvertirà un po’ di meno”.

Poi continua Giuliacci: “Nelle regioni invece meridionali, come Puglia, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno anche i 40 gradi. Questa fase così calda ed infuocata, andrà avanti per tutto il mese di luglio”. 

Le previsioni di Giuliacci
Anticiclone africano-(Foto Aldobe)-lindiscreto.it

Tra una settimana quindi, tra l’11 e il 12, il caldo anti-ciclone si farà sentire e bisognerà cominciare a prendere le giuste precauzioni. Importante sarà non uscire di casa nelle ore calde della giornata, portare con sé sempre una bottiglietta d’acqua e tenere anche un cappellino sulla testa, perché il sole sarà rovente. 

Non mancheranno ulteriori aggiornamenti, riguardo questo calore estivo che è solamente all’inizio.

Impostazioni privacy