Lavastoviglie, la tecnologia che ti sorprende

ELETTRODOMESTICI – Quando apparvero sul mercato italiano, le lavastoviglie lasciarono perplesse molte persone che si domandavano se nella realtà, quella infernale ‘lavatrice per piatti’ fosse in grado di assicurare una pulizia ottimale.

Il dubbio era originato dal fatto che prima di inserire piatti e pentolame al suo interno per procedere con il lavaggio, era necessario togliere manualmente tutti i residui di cibo che erano rimasti attaccati e questo stava a significare che molte casalinghe si fecero due conti di ragionamento che rimandava al concetto ‘ma se devo pre-lavare le stoviglie per metterle nella lavastoviglie, non mi conviene fare tutto da me risparmiando il costo dell’acquisto e quelli del consumo energetico?’.

Se i primi modelli – indipendentemente dalla casa produttrice – mostravano dei limiti oggettivi, la costante ricerca sempre protesa all’innovazione, è riuscita a progettare un elettrodomestico ormai indispensabile in una cucina, tanto che nessuna donna ne vorrebbe oggi farne a meno.

Le moderne lavastoviglie rappresentano un fondamentale aiuto ecologico dal momento che sprecano meno acqua rispetto ad un lavaggio manuale e permettono un risparmio energetico che si traduce nella differenza di spesa tra il consumo per produrre acqua calda necessaria al lavaggio manuale ed il costo della corrente che permette a questo elettrodomestico di fare un lavaggio.

Ma non è tutto! Infatti gli ultimi modelli di lavastoviglie sono dotati di appositi software in grado di scegliere il programma più adatto ad ogni tipo di carico in modo assolutamente autonomo. Questa innovazione è stata possibile adottando dei sensori (ogni azienda li chiama in modo differente ma il loro compito è uguale per tutti) che riescono a ‘leggere’ sia il carico inserito che  il grado di torbidità dell’acqua dopo il primo risciacquo e stabilire il programma ideale che stabilisce durata del lavaggio, temperatura dell’acqua e la quantità occorrente della stessa. E’ possibile conoscere le caratteristiche di ogni modello, visitando il sito www.yeppon.it che propone le migliori marche sul mercato a prezzi davvero speciali e alla portata di tutti.

Una tecnologia sempre al passo con i tempi

Il processo tecnologico legato alla ricerca anche nel caso delle lavastoviglie, permette di raggiungere dei traguardi dove l’innovazione si migliora grazie all’automatizzazione intelligente delle funzioni programmate. Questo si traduce in un risparmio che inizia proprio dall’eliminare sprechi inutili di energia elettrica e di acqua: due elementi fondamentali per il funzionamento di questo prezioso elettrodomestico.

Il display presente in tutti i modelli, fornisce ogni  indicazione che permette di conoscere dati essenziali come la segnalazione di eventuali guasti o malfunzionamento, il grado di temperatura, lo stato di avanzamento del lavaggio e via dicendo. Le lavastoviglie di ultima generazione, possono entrare a pieno titolo in quegli elementi che vengono inseriti all’interno di un programma di domotica capace di gestire in modo intelligente, il funzionamento di tutti gli apparati presenti in casa che utilizzano la corrente elettrica per funzionare. Ad esempio, avendo inserito la lavastoviglie come elemento raggiungibile dal segnale domotico, è possibile preordinare la sua accensione magari in quei momenti nei quali il costo dell’energia elettrica è inferiore come nei week-end e durante la notte, per consentire un ulteriore risparmio.

E’ possibile pensare ad una lavastoviglie come ad una alleata alla quale demandare il compito di lavare ed igienizzare stoviglie, posate e pentolame senza doversi preoccupare di togliere alcun residuo di cibo come avveniva un tempo.

 

Impostazioni privacy