Macchie di candeggina su vestiti neri: il metodo per eliminarle con efficacia

Le macchie di candeggina sui tessuti neri possono essere eliminate attraverso alcuni rimedi: vi sveliamo quali sono e come agire.  

La candeggina è uno dei prodotti più usati quando si parla di pulizia della casa: per disinfettare i sanitari in bagno, per rimuovere la muffa o per igienizzare il piano cottura della nostra cucina, ma non solo. Insomma i suoi utilizzi sono quasi infiniti.

Eliminare macchie candeggina abiti
Candeggina (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quando, però, si maneggia questo prodotto bisogna fare attenzione perché se dovesse entrare a contatto con i nostri vestiti potrebbe macchiarli. Le gocce di candeggina finite su una maglietta o un pantalone, difatti, formeranno delle chiazze marroni molto visibili su abiti di colore nero. Ma come possiamo rimediare a questo problema? Facile, vi diamo qualche piccolo consiglio che farà tornare come nuovi gli indumenti.

Macchie di candeggina sui capi neri, i rimedi per eliminarle

Se mentre stiamo usando della candeggina, magari per pulire determinate superfici, questa finisce sui nostri indumenti neri, noteremo la formazione di macchie di colore marrone. Sembrerà, come se si fosse scolorito il capo in questione. C’è una soluzione a tutto questo o l’indumento è irrimediabilmente compromesso? In realtà esistono alcuni metodi per rimediare, così come per altre macchie su tessuti: vi spieghiamo come agire.

Vestiti neri macchie candeggina come eliminare
Vestiti neri (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per far tornare la nostra maglietta, la nostra gonna o il nostro pantalone come prima del “piccolo incidente” con la candeggina, sarà necessario acquistare un pennarello per tessuti o un tubetto di pittura acrilica di colore nero. Nel primo caso, si dovrà stendere l’abito su una superficie piana ed andare a “punzecchiarlo” con il pennarello come a voler fare dei piccoli punti che dovranno coprire la chiazza marrone. Se, invece, si è optato per il tubetto di colore basterà usare un pennello e spalmarlo sulle macchioline. Infine, una volta completamente coperte le macchie, in entrambi i casi, si dovrà attendere sino a quando il colore si sarà asciugato.

Eliminare macchie candeggina vestiti rimedi
Pennello (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Esiste anche un altro metodo per smacchiare i nostri capi neri dalla candeggina. Per metterlo in pratica sarà necessario procurarsi dell’alcool a 70°C e versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone o un panno. Successivamente si dovrà strofinare in modo delicato la zona intorno alla macchia e spostarsi pian piano verso quest’ultima. In tal modo, il colore “assorbito”, mediante il panno o il batuffolo, si trasferirà sulla zona su cui era finita la candeggina ricolorandosi.

Impostazioni privacy