Meteo, tornerà il caldo in Italia? Le previsioni per i prossimi giorni

Nonostante l’estate, lo scorso week end il tempo non è stato molto generoso, molti piani sono saltati ma la domanda è tornerà il caldo?

Ormai con l’arrivo del mese di agosto, non solo è l’ultima parte dell’anno in cui l’estate è ancora presente, ma per via di vari cambiamenti climatici può accadere di tutto, anche cali di temperature com’è successo sabato e domenica per via dei temporali e non solo, anche le grandinate sono tornate e molti hanno tirato fuori indumenti pesanti.

Maltempo estate torna sole
Giorno piovoso (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Soprattutto per chi prende le ferie all’ultimo, tornerà il caldo oppure bisogna prepararsi ad un iniziale freddo che di solito accade nel mese di settembre/ottobre? I meteorologi hanno sempre la risposta giusta dopo aver studiato il clima che è arrivato dopo il momentaneo periodo di pioggia e freddo, ma tutto questo è momentaneo per questa settimana fino al ponte di Ferragosto.

Previsioni per i prossimi giorni

Dall’inizio della seconda settimana di agosto, dal 7 fino al 13, il caldo ritornerà per via dell’anticiclone africano, poi il periodo che precede il giorno di Ferragosto potranno tornare temporali estivi nelle zone alpine, soprattutto nelle ore più calde, poi nel resto del Paese domineranno ancora il sole e il grande caldo.

Previsioni meteo fino a Ferragosto
Cielo parzialmente sereno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche le temperature subiranno bruschi cambiamenti, da che sono a 38° potrebbero scendere a 27°, soprattutto nelle zone meridionali, centrali e Grandi Isole d’Italia, si sente davvero la differenza, poi altre piogge estive sono in arrivo ad inizio settimana ma poi tutto migliorerà in tutte le regioni.

Dal giorno 9 tornerà il caldo estivo, ed anzi le temperature aumenteranno ancora ma al massimo fino a 37° nelle ore pomeridiane, mentre di mattina presto si sentirà un lieve fresco che si aggira intorno ai 34°, la differenza si vede e si sentirà anche se non c’è da preoccuparsi troppo.

Questo periodo sarà di sicuro migliore perché si sente che è l’ultimo mese prima di settembre in cui anche le scuole riapriranno, mentre chi ha preso le ferie in questi giorni si può godere ancora il sole ma facendo ben attenzione anche ai cambi e ai temporali non previsti.

Giorni prima ponte
Tramonto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ovviamente il tempo è anche imprevedibile ed i venti possono cambiare e portare nuvole di pioggia, giornate nuvolose e forti venti, bisogna solo stare attenti ed aspettare che il tempo migliori; per questa settimana al Nord d’Italia arriverà di nuovo il caldo e fare attenzione soprattutto nelle ore più calde in cui potrebbero esserci dei temporali passeggeri.

Impostazioni privacy