Neve e gelo a Macerata, studenti a casa anche mercoledì

MACERATA – Proseguono senza sosta e con tempestività gli interventi dal parte del Comune di Macerata legati all’emergenza neve.

Nella notte e fino alle prime ore del giorno sono caduti 50 cm di neve creando di fatto disagi soprattutto per quanto riguarda la mobilità.

Rimozione neve dalle strade. Fin dalle 4 del mattino sono entrati in azione i 16 spazzaneve a disposizione, seguiti subito dopo dal passaggio dei mezzi spargisale, in totale 3. I mezzi hanno provveduto a rimuovere la neve nelle 9 zone previste dal piano neve e in cui è stata suddiviso il territorio comunale, partendo dalle strade principali fino ad arrivare a quelle secondarie e così via. Da tenere presente che ogni mezzo per compiere il giro completo della zona assegnatagli impiega qualche ora e che se nel frattempo le precipitazioni riprendono l’operazione deve ricominciare dall’inizio. Sempre fin dalle prime ore della mattinata sono state azionate 2 turbine per ripulire viale don Bosco e viale Puccinotti. Al lavoro anche 20 spalatori in azione in diverse zone della città. Le operazioni di sgombero neve proseguiranno anche nel pomeriggio e in serata. Per muoversi, al fine di evitare disagi alla viabilità, si consiglia di preferire il trasporto pubblico urbano e utilizzare il mezzo privato se necessario con i pneumatici da neve e catene montate.

Trasporto urbano. L’Apm assicura il servizio di trasporto pubblico urbano che però, a causa di alcune zone al momento ancora non praticabili, può subire modifiche di orario e di tragitto.

Raccolta rifiuti solidi urbani. Il Cosmari assicura la raccolta dei rifiuti nella maggior parte delle zone della città.

Sospensione attività didattiche. Prosegue anche per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, la sospensione delle attività didattiche. La decisione che tiene conto del bollettino meteo della Protezione civile regionale è stata assunta dopo una attenta valutazione da parte dei tecnici riuniti per fare il punto sull’emergenza neve in città.

I numeri utili. Questi i numeri messi a disposizione dei cittadini: per informazioni 0733 256346 (vigili urbani) – 0733 256208 (servizi tecnici) – 0733 256495 (segreteria del sindaco) mentre per le sole emergenze 349 2113983. Aggiornamenti e informazioni. Ogni aggiornamento viene pubblicato nel sito del Comune

Impostazioni privacy