Andare a letto con i capelli bagnati, cosa succede se lo fai: non puoi non saperlo

Andare a letto con i capelli bagnati, attenzione a non farlo più, tutti i rischi che puoi correre portando avanti questa insolita abitudine.

Fare una doccia rilassante o un bel bagno caldo prima di andare a dormire potrebbe conciliarci il sonno.

Capelli bagnati
Capelli (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Soprattutto in estate potremmo voler evitare l’utilizzo del phon, per questa ragione talvolta potremmo far asciugare i capelli a temperatura ambiente o sotto la luce del sole. Asciugare i capelli in maniera naturale non ci fa correre alcun rischio, soprattutto d’estate anzi apporta dei benefici al capello che sarà meno stressato.

Gli asciugacapelli infatti anche quelli di ultima generazione e più sofisticati tendono comunque a stressare il capello almeno in parte sottoponendolo ad elevate temperature.

Andare a letto con i capelli bagnati, ecco perché non dovresti farlo più

Se asciugare i capelli a temperatura ambiente non ha alcuna controindicazione e potrebbe addirittura risultare benefico, andare a letto e dormire con i capelli bagnati potrebbe essere diverso.

Dormire capelli
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dormire con i capelli bagnati infatti potrebbe influire sulla nostra salute, stare a contatto con il cuscino per tutta la notte, potrebbe favorire la proliferazione di funghi, infatti anche se i capelli col passare del tempo si asciugheranno, l’umidità resterà. Il bagnato tenderà ad impregnarsi nel cuscino e farà fatica a riassorbirsi completamente.

Portare avanti questa abitudine inoltre potrebbe addirittura farci avere problemi di forfora o farci venire qualche infezione al cuoio capelluto, per questa ragione è sempre consigliato asciugare i capelli prima di coricarsi. I problemi che si potrebbero verificare dormendo con i capelli bagnati sono ad esempio alla cervicale e alla schiena. L’umidità  all’interno della stanza chiusa e il contatto con l’acqua in queste condizioni, potrebbe farci venire dei dolori ossei e muscolari.

Capelli stressati
Asciugacapelli (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

La mattina dopo inoltre potremmo anche svegliarsi con il mal di testa, tra le altre condizioni che si potrebbero verificare c’è quella del raffreddore e del mal di gola. Il tutto peggiora se magari andiamo a dormire con i capelli bagnati e nel frattempo teniamo acceso il condizionatore o il ventilatore, stesso discorso vale per la finestra aperta. Dunque oltre che un fatto di estetica, si ci riferisce più che altro a problemi di salute che si potrebbero tranquillamente evitare.

Impostazioni privacy