Piano cottura, come pulirlo in appena 2 minuti: risultati strabilianti

Piano cottura pulito e splendente in pochi passaggi, ecco come ottenere risultati concreti e veloci senza rovinare la superficie.

Il piano cottura viene utilizzato quotidianamente a parte qualche eccezione è difficile che in una giornata non venga utilizzato almeno una o più volte. È sicuramente una delle parti della cucina che si sporca di più, chiaramente il livello di sporco differirà molto a seconda di ciò che abbiamo cucinato.

Fornelli
Fornelli (pexles)

Chiaramente se faremo una frittura o un sugo il fornello tenderà a sporcarsi e ad incrostarsi di più rispetto a quando decidiamo di cucinare una semplice pasta, delle verdure bollite o un caffè.

La cosa migliore sarebbe dare una passata al piano cottura ogni qualvolta si decide di utilizzarlo in questo modo si preverranno incrostazioni più importanti e difficili da pulire. Ogni piano cottura inoltre differisce dall’altro oggi come oggi infatti esistono piani di cottura elettrici, a gas e a induzione e ognuno di loro richiede specifici modalità di pulizia in quanto è formato da diversi materiali.

Pulire il piano cottura al meglio rendilo lucente e profumato

Il piano cottura a induzione è molto facile da pulire infatti non richiede una pulizia approfondita e non tende ad incrostarsi. Lo sporco si elimina con estrema facilità, è anzi importante non strofinare sulla superficie spugne abrasive o prodotti troppo aggressivi, sarà infatti sufficiente utilizzare uno sgrassatore con un panno delicato.

Gas
Fornelli (pexles)

I piani di cottura tradizionali richiedono una pulizia più mirata, può essere infatti più faticoso eliminare eventuali residui soprattutto se si sono accumulati. Sicuramente è più noioso da sistemare, è meglio infatti smontarlo e pulirlo accuratamente preoccupandosi di strofinare dove necessario.

Per quanto riguarda il piano di cottura elettrico solitamente il materiale è sempre simile a quello delle piastre a induzione per questa ragione può essere pulito alla stessa maniera. I piani di cottura in vetro temperato invece richiedono una pulizia particolare per il fatto che sono estremamente delicati.

Gas
Fornelli (pexles)

È importante munirsi di un prodotto specifico per il vetroceramica e come panno è consigliato l ‘utilizzo di uno in microfibra inumidito con dell’acqua, se sono presenti incrostazioni o macchie difficili da eliminare sarà necessario ripetere i passaggi e spruzzare altro prodotto.

Impostazioni privacy