“Punto di rugiada – Corinalto”: brano cantautore anconetano per le vittime della Lanterna Azzurra

Esce oggi, 8 dicembre e non a caso, il secondo lavoro di un giovane cantautore anconetano: Millefiori  (all’anagrafe Andrea Marchesiello), 26 anni, prossimo alla laurea in architettura. Ha scritto parole e musica di “Punto di rugiada – Corinalto”:

“A distanza di due anni – dice – ho sentito forte l’esigenza e ancora l’urgenza della memoria di un dramma che ha segnato nel profondo tutti noi e un territorio. E l’ho scritta pensando a chi non c’è più, ma soprattutto a chi c’è ancora e porta il peso di quella notte, le ferite dell’anima, quasi un senso di colpa per non aver potuto fare di più per salvare vite o essere rimasto vivo. Ma è anche una canzone che racconta qualsiasi momento della vita, in cui un ragazzo o una ragazza possono trovarsi di fronte alla morte prematura di un amico, di un familiare, al trauma di una perdita e all’elaborazione di un lutto, senza per questo dimenticare, ma anzi trovare le forze per uscirne”. L’ispirazione arriva per trasmissione orale, come in un racconto epico, di chi ha vissuto quei momenti in prima persona, Leonardo, allora sedicenne. E “i cori in alto”- in una voluta assonanza con il luogo- diventano quasi la trasposizione in versione emo trap della funzione del coro nella tragedia greca. “Anche se le parole del titolo “Punto di rugiada” non sono nel testo né rimandano esplicitamente al fatto – spiega Millefiori- erano le sole che potessero restituire tutto il senso della canzone, in maniera completa. Il “punto di rugiada” ha a che fare con la saturazione, con la pressione, insomma con una condizione così singolare, come è accaduto in quella notte, ma anche normalmente prevedibile in cui il vapore si condensa e si separa in forma d’acqua. Ho sempre pensato che la rugiada fosse la lacrima di un fiore.” In questo caso sono lacrime nere.

Il brano ascoltabile sul canale you tube https://www.youtube.com/channel/UC6tktLsxwXY4BcHs6F_jaRw e da https://m.facebook.com/Millefiori-107941944393880/ si avvale dei pezzi di chitarra di Andrea Baracaglia e della produzione di Federico Ascari della Wavemotion Recordings.

Brevi note biografiche –“millefiori “( Andrea Marchesiello) 26 anni, di Ancona, Liceo Classico e prossimo alla laurea in Architettura. Dall’età di 15 anni si appassiona alla batteria ascoltando il suo idolo Travis Barker dei Blink 182. Con un gruppo di amici fonda due band e poi la scena e i gusti musicali sono legati al pop punk e al punk rock . Da qualche mese ha iniziato il suo progetto solista in italiano “millefiori” dove può accorpare e sperimentare le diverse influenze musicali in cui si identifica, un connubio tra due estremi, un mix tra trap e emo-punk.

Il 21 Settembre è uscito il suo primo singolo “Ciao” https://www.youtube.com/watch?v=aRFei_VCGvwche è stato selezionato e inserito all’interno della playlist ufficiale di Spotify “Ragazzo Triste”, una delle principali di genere Hip-Hop.

Impostazioni privacy