Quote rosa, Roberta Belletti nuovo assessore di Civitanova

CIVITANOVA – Roberta Belletti è il nuovo assessore della Giunta Ciarapica con deleghe a Bilancio e Personale.

A dieci mesi dalle elezioni, il consigliere di maggioranza e capo gruppo, eletto nella lista “Vince Civitanova” con 72 preferenze, prende il posto dell'assessore Enrico Giardini della lista “Noi con Ciarapica”, imprenditore cui il sindaco aveva affidato l'Assessorato alla Semplificazione, Innovazione e Lavoro (deleghe: semplificazione amministrativa, innovazione tecnologica, Trasparenza e comunicazione, attuazione del programma, Materie relative al personale, all'ordinamento e all'organizzazione uffici, politiche attive per il lavoro e per la formazione professionale).

La nomina di un altro assessore donna va nella direzione della rimozione della discriminazione di genere prevista dalla legge. Nella prima fase erano state interpellate le consigliere di maggioranza che siedono nell'assise comunale e poi il Primo cittadino ha incontrato individualmente le candidate delle liste che lo hanno appoggiato durante le elezioni. Ieri in tarda serata la decisione della nomina e l'affido delle deleghe a Bilancio e Personale e Politiche del lavoro. La natura fiduciaria della carica assessorile, la piena condivisione del programma amministrativo e politico nonché la competenza in materia economica ha fatto ricadere la scelta sulla dottoressa Belletti.

41 anni, Laureata in Economia e Commercio, Belletti è dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. Lavora presso il suo studio privato e svolge attività di consulenza ed assistenza in materia di formazione bilanci, diritto societario e pianificazione fiscale ecc.

“E' stata una decisione difficile e sofferta – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica. Cambiare un assessore della mia Giunta è stato un processo complesso che ha richiesto una riflessione accurata sul piano politico, e un enorme sacrificio sul piano personale. Enrico Giardini è un amico, una persona con la quale ho condiviso molti momenti e molte battaglie, non solo politiche, un uomo generoso, leale e sempre corretto. Come Sindaco lo ringrazio per l’ottimo lavoro che ha fatto fin qui e per il tempo che ha dedicato a questa Amministrazione, per le importanti iniziative avviate, una tra tutte è Cluana, per aver migliorato la qualità dei servizi e per aver aperto il cammino di riavvicinamento dei cittadini all’Amministrazione. Il contributo che ha dato alla città di Civitanova Marche è stato e sarà molto prezioso. Al contempo, auguro al nuovo assessore Roberta Belletti buon lavoro, sono certo che le sue competenze professionali le permetteranno di svolgere l'incarico in maniera ottima e che saprà prendersi carico delle esigenze dei cittadini rispettando gli equilibri dell’Amministrazione e della Giunta nella quale subentra”.

Entrando a far parte della nuova giunta, Belletti decade automaticamente dalla carica di consigliere comunale di Vince Civitanova e presidente II Commissione e si procederà al subentro in Consiglio comunale di Francesco Centioni, eletto con 69 voti.

Impostazioni privacy