Saliscendi per doccia: come scegliere il più funzionale?

Piccoli, maneggevoli e funzionali, i saliscendi per doccia sono elementi che vi permetteranno di regolare il soffione doccia e di conseguenza il flusso d'acqua.

Chiamato così perché permette di alzare ed abbassare il soffione doccia ed impostarlo all'altezza che preferite. Ovviamente possono essere oggetti di design e ne esistono modelli di varie forme e dimensioni. Indicati soprattutto per le docce usate in comune, in questo modo darete a tutti la possibilità di collocare il soffione doccia all'altezza che preferisce. Un oggetto indispensabile che vi garantisce più comfort e maggiore relax. Per scegliere il più funzionale dovete tener conto di alcuni fattori che vi illustreremo di seguito.

Caratteristiche del saliscendi per doccia

Innanzitutto dovete conoscere le caratteristiche base di questo prodotto prima di acquistarlo (Dove? Clicca qui). Viene realizzato con materiali di alta qualità che ne garantiscono l'uso nel tempo e riducono i deterioramenti come acciaio, bronzo, ceramica o anche argento e oro. Di solito si presenta in forma verticale e può essere installato direttamente nella parete. La struttura del saliscendi doccia può variare a seconda dei modelli, ognuno con un proprio design. Resistenti e belli, i saliscendi per doccia sono accessori che non possono assolutamente mancare nel vostro bagno o box doccia. Può essere anche inserito direttamente in una colonnina verticale, come a formare un tutt'uno con essa. Questo tipo è molto chic e darà sicuramente un bell'effetto ottico. Può essere installato sia con soffione fisso e sia con il soffione a tubo. Per quanto riguarda il tubo, il saliscendi possiede un attacco ideato proprio per fermare e reggere il soffione ed il tubo, utile e funzionale.

Modalità d'uso del saliscendi per doccia

Utilizzare il saliscendi per doccia migliorerà sicuramente la qualità della doccia dato che potrete regolarla in base alla vostra altezza o all'uso che volete farne. Per usare correttamente il saliscendi, si consiglia di alzare il soffione doccia di 20 cm a partire dall'estremità della vostra testa. In questo modo avrete un flusso d'acqua diretto che arriverà a voi senza dover sforzarvi. Non è raro infatti che possano presentarsi difficoltà con le docce fisse: una persona molto alta ad esempio potrebbe trovarsi in difficoltà se non è possibile regolarla alla sua altezza. Lo stesso per una persona molto bassa. Per alzare o abbassare il soffione vi basterà semplicemente trascinare la base verso la posizione che volete dargli, quindi dall'alto verso il basso o viceversa.

Installazione del saliscendi doccia

Il montaggio o installazione del saliscendi doccia non è un'operazione complessa ma dovrete comunque tener conto di diversi fattori. Dovrete praticare dei fori sulla parete in modo da permettere il fissaggio del saliscendi doccia. In questo modo avrete maggiore stabilità e sicurezza dato che il saliscendi viene incastonato nella parete. Si differenzia dalla modalità ad incasso che invece prevede un incastro fra due oggetti. In poche parole dovrete solo scegliere la posizione in cui installarlo ed effettuare i fori. Dopodiché fisserete il saliscendi con le apposite viti ed il gioco è fatto. Se non ci riuscite potete farvi aiutare da qualche persona più esperta, anche un idraulico.

Opinioni sui saliscendi doccia

Quest'oggetto piace molto e tutti ne possiedono uno nel proprio box doccia. La comodità della regolazione dell'altezza e la garanzia di un flusso d'acqua che scende verso la giusta posizione, può farvi cambiare radicalmente il vostro approccio al box doccia. Infatti, la doccia risulterà molto più piacevole. Scegliete fra doccia fissa o con tubo per farla diventare mobile. Nel primo caso il saliscendi vi assicurerà sempre la posizione fissa del getto d'acqua e voi dovrete solo occuparvi di alzarlo ed abbassarlo. Nel secondo caso, avrete la garanzia di portare il getto ovunque vogliate ma potete anche farlo diventare fisso grazie agli appositi gancetti porta tubo. In questo modo avrete due tipi di soffioni doccia in un colpo solo. Potete anche iniziare con la doccia fissa per poi staccarla e continuare portando il soffione nella zona che preferite.

Impostazioni privacy