Stufa a pellet: cosa è bene sapere prima dell’acquisto?

ATTUALITA' –  Le stufe a pellet sono nate per offrire diversi vantaggi.

Tra questi ricordo al primo posto il risparmio e al secondo la velocità con cui possono scaldare l’ambiente. Potete comprare una stufa a pellet scegliendo modelli economici, di medio valore oppure costosi.

Una stufa a pellet è anche bella da vedere, si camuffa bene con il tipo di arredo di una casa. A differenza dei modelli con cui occorre la legna per tenerle accese e funzionanti, queste richiedono il pellet. Quest’ultimo è vantaggioso perché viene venduto a sacchi dal valore economico basso.

Dunque eccetto la spesa iniziale (quella inerente all’acquisto della stufa) e l’installazione dell’apparecchio, non dovete affatto spendere molto in seguito. Come detto precedentemente il “carburante” (cioè il pellet) è economico, in più quando è in funzione la stufa non è per niente troppo dispendiosa. Ecco cosa dovete sapere adesso sulla scelta di una stufa a pellet.

Come scegliere una stufa a pellet?

Se dovete comprare una stufa a pellet è bene che vi documentate un po’. Le domande che potete porvi sono le seguenti:

 

•        Quanto voglio spendere? Il prezzo stabilisce tutto, quindi il lavoro e il modello di stufa a pellet desiderato.

•        Dove la faccio installare? Occorre un punto strategico della casa, così che la macchina quando è in funzione ha ottime capacità di scaldare l’abitazione.

•        Ho bisogno di professionisti del settore? Non potete affidarvi alle vostre conoscenze, servono appunto degli incaricati e specializzati nel settore delle installazioni delle stufe a pellet.

La stufa infatti ha bisogno di una presa per la corrente e di una installazione eseguita a regola d’arte. Inoltre la casa è soggetta a spifferi? Se si, vanno individuati e sistemati così da non far consumare inutili energie all’apparecchio. L’impianto della stufa da quanti Kw è? Questo parametro deve essere deciso con attenzione, quindi un esperto deve valutare attraverso un sopralluogo le dimensioni della casa. Così come l’altezza dei soffitti!

Specie nelle case moderne conta tanto il design, quindi non potete comprare una stufa a pellet che non si dimostri all’altezza di casa vostra no? Per quanto riguarda l’aspetto estetico anche nelle stufe a pellet potete trovare modelli di ogni genere. Siete sempre voi a decidere ogni cosa. Ricordate però di non compromettere l’efficienza del prodotto per preferire un miglior design!

In genere la stufa a pellet viene fatta installare nel salone, ovvero la stanza dove si passano molte ore della giornata magari davanti alla Tv. La disposizione dell’immobile permette in genere che dalla sala il calore si propaghi nelle altre stanze. Ovviamente, non è sempre così. Infine per quanto riguarda la canna fumaria, questa dovete farla installare da un esperto. Quindi dovete considerare il posto e lo sbocco, ovvero dove vi installate con il tubo. Quindi dalla stufa a l’attacco per uscita dei fumi. Tenete presente che la legge è molto severa a riguardo, infatti quando dovete far installare una stufa servono esperti e che possono rilasciare certificazioni di sicurezza.

Impostazioni privacy