Vacanze al mare: quali sono le 5 destinazioni top in Italia?

204

Anche quest’anno, il mare è la scelta top degli italiani. Da nord a sud, l’Italia offre biodiversità, tradizioni culinarie, Un’incredibile patrimonio storico e architettonico e tanta varietà lungo le coste. dalla raffinatezza delle 5 terre, passando per le ampie spiagge della Toscana fino all’assolata bellezza delle Eolie, scopri in questa breve guida alle 5 destinazioni top per la tua vacanza al mare in Italia.

Spettacolare Sardegna

Mare turchese, spiagge brillanti e scogli bianchi sono le caratteristiche delle coste sarde. Tutta l’isola offre la possibilità di vacanze davvero uniche in spiaggia, ma quest’anno le destinazioni top della Sardegna comprendono quelle della costa orientale. San Teodoro, in particolare, in provincia di Sassari, è il paradiso dei surfisti grazie alle ampie spiagge con mare aperto, ma offre anche emozionanti passeggiate ed escursioni a picco sul mare lungo i percorsi previsti dall’Area Marina Protetta.

Il fascino selvaggio delle Eolie

Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Vulcano e le altre. Le Eolie, le isole sorelle dal fascino antico, ciascuna con la sua personalità, offrono un’occasione di vacanza davvero unica, soprattutto se si opta per il noleggio yacht, così da poterle visitare in autonomia e un approfittando anche dello spettacolare specchio d’acqua in cui sono adagiate. Lipari è la più grande e ospita un’acropoli greca, mentre Panarea, la più piccola e selvaggia, è rinomata per la movida e per il suo paesaggio davvero senza pari.

Vacanze in Toscana: mare e natura

Tra le destinazioni più rinomate e sempre preferite della Toscana c’è la bellissima e colta Versilia, in provincia di Lucca, ideale per chi cerca non soltanto spiagge chilometriche, ma anche il relax delle pinete verdi e i litorali attrezzati. Chi ama invece le bellezze esclusive e il passato storico della regione non può fare a meno di visitare le perle dell’Argentario, tra cui Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Qui deliziosi centri e spiaggette riparate si alternano a borghi marinari, tutti da esplorare a piedi.

Le Cinque Terre in Liguria

Strette tra montagna picco sul mare e acque trasparenti, Le Cinque Terre sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Si tratta di cinque  borghi dal fascino peculiare, con case colorate addossate l’una sull’altra, inframmezzati da fertili pendii coltivati e talmente belli e caratteristici da essere state inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità.

Le Cinque Terre sono in provincia della Spezia, e rappresentano davvero un paesaggio assolutamente unico in Italia. Fare il bagno qui significa scoprire cale riparate e piccole, protette, e soprattutto godere di un vero e proprio paradiso per le immersioni.

Salento da amare

È davvero difficile scegliere una sola spiaggia per lo spettacolare Salento, che è diventato sempre più popolare grazie alla ricca offerta ricettiva e soprattutto al meraviglioso paesaggio marino e costiero che ha guadagnato l’appellativo di Seychelles d’Italia . Questo territorio fa parte della provincia di Lecce e il mare in Salento si alterna tra spiagge bianche lambite da acque cristalline, come quelle di Porto Cesareo, fino alla spettacolare scalinata naturale della Baia dei Turchi.