Vacanze in Sicilia? Ecco perché dovresti optare per un’auto a noleggio

TURISMO – La Sicilia è un'isola talmente bella che meriterebbe di essere visitata tutta, prendendosi il tempo necessario per percorrerla senza fretta.

Come programmare una vacanza in Sicilia

La possibilità di ammirare meravigliosi scenari naturali, oltre che città ricche di tesori artistici di inestimabile valore contribuisce a creare l'indiscusso fascino della Sicilia, dove le antiche tradizioni sono ancora parte integrante del contesto paesaggistico.

I mezzi di trasporto disponibili su quest'isola, pur offrendo buone opportunità di movimento, non consentono di certo la libertà garantita da un'automobile, con la quale gli spostamenti possono venire programmati nella più assoluta autonomia e soprattutto senza dover dipendere da orari stabiliti.

Poter decidere giorno per giorno l'itinerario ideale per le proprie esigenze, seguendo i ritmi lenti della vita isolana, dove il piacevolissimo clima mite contribuisce al più assoluto relax è sicuramente uno dei punti di forza di un tour in Sicilia.

Scegliere di giungere sull'isola in aereo vi garantisce sicuramente un viaggio più confortevole e veloce, ma si pone il problema di come organizzare i successivi spostamenti.

Un viaggio "on the road" servendosi di un'auto a noleggio consente la massima libertà, anche nei casi in cui si decida di modificare l'itinerario all'ultimo momento, per seguire un'improvvisa ispirazione.

Noleggiare un'auto in Sicilia rappresenta una scelta molto vantaggiosa dato che permette di muoversi in assoluta autonomia, senza condizionamenti di tempo né di spazio, e soprattutto potendo fruire di tutte le prestazioni di una vettura di alto livello, con la quale è spesso consentito raggiungere zone di difficile accesso.

Perché scegliere un'auto a noleggio in Sicilia

L'opzione migliore per un tour automobilistico nell'isola è quella di prenotare un noleggio "one way", comprendente automobili che possono essere riconsegnate in un posto differente da quello dove vengono ritirate.

Anche se la spesa è leggermente più alta rispetto a quella di un noleggio tradizionale, questa modalità permette di programmare l'itinerario senza l'obbligo di tornare sui propri passi, ottimizzando le tempistiche.

Servendosi di voli low-cost è consigliabile organizzare con attenzione le tappe successive, in modo tale da imbarcarsi nella città dove è consentito riconsegnare la vettura.

È consigliabile percorrere anche strade secondarie, magari lontane dai tradizionali percorsi turistici, per poter godere senza fretta di magnifici panorami, transitando su strade non troppo trafficate

Nella scelta di una vettura a noleggio si presentano varie possibilità riguardanti la tipologia di gestione e l'analisi del rapporto qualità/prezzo.

Di solito è preferibile l'opzione del chilometraggio illimitato che consente la massima libertà d'azione.

Un ottimo suggerimento è quello di servirsi di noleggi con sede in aeroporto, come ad esempio quello di Acarent.it a Catania Fontanarossa, molto comodi in quanto assicurano una perfetta ottimizzazione dei tempi.

Nel momento in cui si decide per un noleggio auto in Sicilia è opportuno documentarsi con scrupolo sulle ditte più affidabili, spesso in grado di mettere a disposizione degli utenti alcuni pacchetti personalizzati, diffidando comunque delle soluzioni "fai da te" che potrebbero rivelarsi piuttosto rischiose.

In Sicilia sono presenti le più importanti compagnie di autonoleggio oltre che numerosi noleggiatori locali, non soltanto nelle grandi città, ma anche in centri minori

In ogni caso è sempre consigliabile scegliere un'azienda affidabile, onesta e che disponga di mezzi semi-nuovi o comunque in ottime condizioni.

Il vantaggio di poter utilizzare una vettura a noleggio permette di raggiungere località che sono fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma che meritano comunque una visita.

Possibili itinerari di viaggio in Sicilia

La maggior parte delle tappe più interessanti della Sicilia possono essere visitate soltanto in auto.

Circumnavigare l'isola ammirando il vulcano Etna e i resti degli antichi teatri greci oppure sostare al sole sulle sue meravigliose spiagge sono itinerari raggiungibili con maggiore facilità potendo disporre di un'auto a noleggio.

Uno dei comuni più visitati della Sicilia è Taormina, localizzata su una spettacolare collina ai piedi dell'Etna; questa località è raggiungibile quasi unicamente in auto, così come la bellissima Cefalù, antico borgo di pescatori distante poco più di cento chilometri da Palermo.

Alcune riserve naturali costiere, come quella dello Zingaro, non fanno parte dei tradizionali itinerari turistici e possono essere agevolmente raggiunte con l'automobile.

La maggior parte dei numerosi borghi medioevali che si trovano nelle zone collinari a picco sul mare può essere visitata percorrendo itinerari stradali accessibili alle autovetture.

Speriamo di avervi fornito delle indicazioni utili per il prossimo viaggio in auto in Sicilia. Allacciate le cinture, si parte!

 

Impostazioni privacy