Volontari della Protezione civile nei luoghi del sisma, ‘orgoglio’ civitanovese

CIVITANOVA – Bilancio di fine anno anche per la Protezione civile di Civitanova, che si è distinta per un'attività intensa su vari fronti sia in città che a supporto delle popolazioni colpite dal sisma.

L'operato del gruppo ha ricevuto il plauso del sindaco Fabrizio Ciarapica e dall'assessore Giuseppe Cognigni, in occasione del tradizionale incontro per scambiarsi gli auguri. “Sono orgoglioso del Gruppo di Protezione Civile comunale – ha scritto Ciarapica in un post – ringrazio il coordinatore Aurelio Del Medico e i volontari per le tante ore di volontariato fatte in questo anno e per la qualità e quantità dei servizi prestati. Infine voglio fare un invito a tutti, ma soprattutto ai giovani, ad iscriversi alla Protezione Civile ed offrire un servizio di grande utilità per tutta la comunità”.

A riferire i dati dei principali interventi effettuati dai 35 volontari nel 2017, è il coordinatore Aurelio Del Medico, partendo dall'ultimo intervento dell'anno 2017 a Macchie, località di Castelsantangelo sul Nera. Qui i volontari hanno supportato i residenti di alcune abitazioni colpite dal sisma, effettuando il trasloco di mobili dall'interno di una casa lesionata. In altre occasioni hanno trasportato materiale didattico, cibo e materiale di prima necessità. “Quello passato è stato un anno impegnativo per il gruppo comunale – ha dichiarato Del Medico – che ha seguito sempre il gruppo nei tanti paesi terremotati dell'alto maceratese dove sono stati effettuati oltre centro interventi. Tanto lavoro, ma anche grandi soddisfazioni e riconoscimenti, come la targa che ci ha assegnato il sindaco di Castelsantangelo Mauro Falcucci, gli attestati del Comune di Caldarola e del Rotary di Fermo”.

I volontari hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dalla Regione. Costante è il supporto che viene dato nel corso delle manifestazioni cittadine o a fianco dei Vigili del Fuoco, come è successo durante alcuni allagamenti in cui sono servite le motopompe, e nel corso di altre emergenze.

Impostazioni privacy