4 stili per arredare l’ufficio

ATTUALITA' – Per arredare gli spazi di lavoro non bisogna ricercare solo la praticità e la funzionalità ma anche curare il design.

In molti sottovalutano l’importanza di avere un ufficio ben arredato che dà vantaggi come comunicare i valori dell’impresa ma anche mettere di buon umore i dipendenti.

Di seguito, possiamo scoprire quali sono i quattro stili di arredo che si vedono più spesso entrando in uno spazio di lavoro e le loro caratteristiche peculiari.

Lo stile classico e tradizionale

Lo stile più tradizionale per arredare l’ufficio sicuramente classico. È sicuramente utilizzato negli uffici di un certo tipo che portano avanti attività più tradizionali come possono essere avvocati, commercialisti, notai e simili. A chiunque entri in ufficio bisogna trasmettere grande professionalità e affidabilità. A farla da padrone è sicuramente un materiale classico come il legno, preferibilmente nelle colorazioni più rossicce e scure. Lo spazio è determinato da una scrivania direzionale con inserti in cuoio o anche più preziosi in marmo. Non bisogna mai sottovalutare gli strumenti per la sicurezza in azienda sono molto importanti per svolgere il lavoro di tutti i giorni.

Moderno e contemporaneo

Spesso capita che lo stile dell’ufficio vada scelto in base al tipo di attività svolta ma bisogna anche tener conto del fatto che oggi lo stile che va per la maggiore è sicuramente quello moderno. Questo stile di arrendo si caratterizza per l’uso dei mobili e scrivanie in laminato, un materiale derivato dal legno rivestito con pannelli che danno qualsiasi tipo di effetto dalla tinta unita al legno sbiancato. Si tratta di spazi funzionali che danno risposta a diverse esigenze dagli uffici pubblici fino anche a quelli tecnici. Grandi armadi con ante scorrevoli sono ideali per tenere archiviati tutti i progetti e i lavori svolti nel corso degli anni o in corso d’opera.

In stile industrial

Negli ambienti di lavoro più al passo con i tempi, l’ufficio è inteso e strutturato in modo diverso. Infatti, spesso lo spazio è caratterizzato da un ampio open space senza che vi siano tanti piccoli uffici divisi. Le scrivanie sono posizionate in un ambiente ampio che ha uno stile industrial dove è massiccia la presenza di metallo e altre scelte anticonvenzionali come il pavimento in resina, punti luci essenziali, scaffali a vista. Si tratta di un arredo che si ispira alle fabbriche di inizio secolo esatto soprattutto per ambienti ceramiche venivano riconvertiti in uffici. È quello che ci vuole per un’impresa incentiva nuove modalità di lavoro come lo smart working.

Eccentrico e fuori dalle righe

Come anticipato prima, alcuni desiderano uno stile di arredo particolare per comunicare i valori dell’attività svolta. Questo significa che ogni spazio di lavoro dovrebbe curare al meglio lo stile dell’arredamento perché rispecchi il business. Soprattutto chi svolge un lavoro creativo, dovrebbe scegliere uno stile eccentrico e i fuori dalle righe dove si usano colori vivaci, piccole piante, stampe con cornici diverse, mobili di riuso e così via. In questo modo, l’ambiente diventa molto coinvolgente e frizzante, molto indicato anche per i negozi.

Impostazioni privacy