Addio zanzare in pochi secondi: metti queste piante nel tuo salotto

Le zanzare tornano più forti di prima e dobbiamo prepararci, ma vediamo in che modo possiamo tenerle lontane.

Le prime zanzare hanno già fatto il loro ritorno, puntuali come ogni anno. Le loro punture rendono alcune notti interminabili, ma per fortuna esistono metodi naturali che possono tamponare, almeno la situazione in casa.

Zanzare piante per tenerle lontane da casa
Pianta di basilico (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

È logico dover fare circolare l’aria all’interno delle nostre abitazioni, quindi, escludiamo a priori di dover lasciare porte e finestre chiuse. Basta conoscere a fondo da cosa questi piccoli esseri sono infastiditi: scopriamo di cosa si tratta.

Piante ottime nostre alleate

Quello che serve in questo caso è un po’ di pazienza per prenderci cura delle nostre piante, in questo caso non solo non sentiremo il ronzio insopportabile delle zanzare, ma i nostri ambienti sembreranno più decorati.

Zanzare piante per tenerle lontane da casa
Rosmarino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Vediamo nello specifico quali sono:

  • Basilico: il suo odore inconfondibile è molto amato ed utilizzato per insaporire i nostri piatti, ma alle zanzare sembra dare molto fastidio. L’unica regola: concedete molto sole e crescerà bene.
  • Citronella: questa fa rima con zanzare, possiamo posizionarla nei luoghi che riteniamo critici e il gioco è fatto, gli insetti gireranno a largo.
  • Rosmarino: in questo caso la regola principale è posizionarla in balcone, delle zanzare, così facendo non si vedrà neanche l’ombra.
  • Menta piperita: nota a pochi per l’azione repellente, in questo caso bisognerà strofinarla sulla pelle, è bene prestare attenzione e non esagerare, se notiamo rossori smettiamo di farlo e optiamo per le soluzioni precedentemente indicate.
  • Lavanda: bella da vedere e utile per tenere lontane le zanzare, posizioniamo una pianta o in salotto o sul balcone, in questo caso concediamole le cure necessarie, ovvero una giusta esposizione al sole e acqua, ma attenzione evitiamo i ristagni ne potrebbero risentire.

Se ci rendiamo conto che la situazione tende a non migliorare, pensiamo all’unico metodo infallibile: le zanzariere.

In estate molti sono gli insetti che possiamo ritrovarci in casa, cerchiamo di trovare la soluzione più adatta per non ritrovarci la zona piena di animaletti indesiderati. Ovviamente non rappresentano una minaccia per l’uomo, ma non è bello dover convivere con alcuni insetti, lo sanno bene quelli che vivono in campagna.

Zanzare piante per tenerle lontane da casa
Lavanda (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Dunque armiamoci di pazienza e cominciamo collocando le piante indicate. I benefici sono molteplici e in più alcune ci aiuteranno ad insaporire le nostre pietanze.

Impostazioni privacy