Afte+in+bocca%2C+alcuni+rimedi+naturali+per+combatterle
lindiscretoit
/afte-bocca-rimedi-naturali-combatterle/49558/amp/
Salute e Benessere

Afte in bocca, alcuni rimedi naturali per combatterle

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Afte in bocca sconfiggile con dei rimedi naturali, cura la tua igiene orale in questo modo.

Le afte sono microlesioni della cute, solitamente tendono a formarsi dentro la bocca ed in particolare nel palato, nelle guance e nella lingua, talvolta possono comparire anche alla base delle gengive.

Afte (pexles)- lindiscreto.it

Risultano simili a delle abrasioni di pochi millimetri di colore bianco e sono circondate da un alone rosso. Se ne può formare una, anche se solitamente quando compaiono tendono a farlo in gruppo in una zona specifica. Se non trattate possono diventare particolarmente fastidiose e provocarci dolore, nei casi più estremi possono impedirci di mangiare o parlare normalmente.

Tendono a guarire nel giro di una o due settimane, in certi casi tuttavia tendono a ricomparire ciclicamente dunque anche una volta eliminate c’è il rischio che tornino, in questo caso si parla di somatite afosa recidiva. Questa condizione provoca un notevole disagio, a differenza di ciò che si possa pensare le afte non sono contagiose.

Afte in bocca come eliminare questa fastidiosa condizione con dei rimedi naturali

Le afte si formano per via di una rottura della mucosa orale che solitamente viene preceduta da una sensazione di dolore o bruciore, nei giorni precedenti alla loro formazione.

Afte (pexles)- lindiscreto.it

Tra le cause principali c’è sicuramente lo stress, come può accadere anche per l’herpes tra gli altri fattori scatenanti sono state associate ad oggetti sporchi, spesso contaminati da animali domestici, lesioni della bocca come mordersi accidentalmente con i denti, cibi piccanti, problemi ormonali, carenza di vitamina B 12, acido folico e ferro oltre che in presenza di malattie infiammatorie ed infezioni.

Scoprire di avere le afte è abbastanza semplice in quanto si possono avvertire facilmente dal dolore che provocano e si possono individuare anche con la propria lingua, tendono a dare arrossamento e bruciore e nei casi più gravi si può verificare anche febbre e gonfiore soprattutto in prossimità dei linfonodi della mandibola. Tra i rimedi più conosciuti per il trattamento delle afte ci sono i colluttori, alcuni prodotti specifici come l’acido retinoico e il gel astringente.

Afte (pexles)- lindiscreto.it

Un rimedio naturale efficace che può aiutare a far passare le afte nel giro di pochi giorni può essere fare degli sciacqui con il sale grosso o in alternativa applicarlo direttamente sopra l’afta stessa per qualche secondo sciacquando tra un’applicazione all’altra. Questo processo è in grado di ridurre l’infiammazione anche se può essere abbastanza doloroso tuttavia può aiutare a far scomparire il problema nel giro di pochi giorni.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi