Alito cattivo, rimedia con l’alimentazione: i cibi che migliorano la situazione

Alito cattivo come rimediare a questo imbarazzante e fastidioso problema scopri i rimedi.

L’alitosi purtroppo è una condizione particolarmente fastidiosa ed imbarazzante quando si soffre di questo disturbo l’alito ha un odore sgradevole e persistente.

Alito cattivo
Dentista (pexles)- lindiscreto.it

L’alitosi può manifestarsi per diverse ragioni come cattive abitudini, consumo di determinati cibi o disturbi di salute. Se il disturbo è periodico ad esempio si soffre di alitosi solo dopo aver ingerito aglio chiaramente dipenderà dal cibo e basterà evitarlo, se al contrario il problema è persistente e diventa quasi cronico bisogna porre rimedio quanto prima.

Tra le patologie che potrebbero essere associate all’alitosi le più frequenti sono carie, diverticoli, indigestione e sinusite. Tuttavia esistono anche molte altre patologie che potrebbero farla manifestare un’altra motivazione alla base di questo problema è una scorretta igiene orale. Oltre a lavarsi i denti infatti dopo aver mangiato sarebbe essenziale pulire la lingua con lo spazzolino, utilizzare il filo e volendo munirsi di un colluttorio rinfrescante.

Alitosi come sbarazzarsene con delle semplici accortezze e con determinati alimenti

Tra i cibi che possono contrastare l’alitosi ci sono soprattutto i probiotici infatti questo tipo di alimenti sono in grado di combattere l’alito cattivo e di contrastare alcuni batteri. Utili a contrastare l’alitosi si sono rivelate anche alcuni tipi di gomme da masticare, un’altra abitudine efficace per contrastarla è quella di idratarsi molto durante la giornata.

Alitosi cause
Igene orale (pexles)- lindiscreto.it

I probiotici non sono altro che dei microrganismi vivi ovvero dei batteri buoni che fanno bene ad esempio all’intestino, li possiamo trovare sotto forma di integratori o anche contenuti in alcuni alimenti come lo yogurt.

Sono in grado dunque di regolarizzare l’attività intestinale e di migliorare l’aspetto del cavo orale contrastando sia la proliferazione di batteri dannosi sia creando un ambiente a loro sfavorevole. Al loro interno sono contenute delle sostanze in grado di uccidere alcuni batteri nocivi che potrebbero annidarsi sia nell’intestino sia nel cavo orale.

Alitosi cause
Yogurt (pexles)- lindiscreto.it

Nel caso in cui l’alitosi dovesse persistere nonostante i cambiamenti del proprio stile di vita e una corretta igiene orale, lo step successivo è quello di rivolgersi al medico prima di tutto il proprio dentista. In un secondo momento se necessario verranno suggerite delle analisi più approfondite.

Impostazioni privacy