Allenamento, il momento migliore è il pomeriggio: ti spieghiamo perché

Quando è meglio fare attività fisica? La mattina oppure di pomeriggio? Uno studio ha presentato le motivazioni

Allenamento mattina pomeriggio benefici
Allenamento pomeridiano (lindiscreto.it)

L’attività fisica è importante per tenere sempre smagliante il proprio fisico. Dopo la fine delle vacanze soprattutto si cerca di tornare nelle palestre o piscine per rimettere in moto il proprio fisico.

I nostri impegni quotidiano ci costringono ad organizzarci per valutare bene quando poter allenarci. C’è chi effettua esercizi la mattina e chi il pomeriggio.

Qual è il momento migliore? Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, da tenere sotto osservazione? Il nostro corpo ne potrebbe risentire? È stato effettuato uno studio su un numero preciso di atleti che ha rivelato il risultato.

Mattina o pomeriggio?

Allenamento mattina pomeriggio benefici
Allenamento mattutino (lindiscreto.it)

Recenti studi fatti da Pablo Galán e Rafael Casuso dell’Università di Loyola su un campione di 450 persone hanno rivelato che la maggioranza dei soggetti preferisce allenarsi il pomeriggio.

Infatti negli orari che vanno dalle 13 alle 16 c’è un netto calo nel corpo umano per chi soffre di glicemia alta e trigliceridi. Gli esercizi che si effettuano dopo mangiato o per una pausa lavoro sono più salutari di quelli mattutini.

Altro vantaggio è riconducibile al netto calo di zuccheri nel sangue più di quanto possa avvenire in un allenamento praticato di primo mattino.

Miglioramenti nella concentrazione

Le analisi effettuate dall’Università di Loyola si sono concentrate per valutare il calo di diversi marcatori biologici come la glicemia a digiuno, emoglobina, insulina, trigliceridi, colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità e lipoproteine ad alta densità.

Quindi allenarsi al mattino dopo una colazione non reca benefici come un’esercitazione fisica effettuata di pomeriggio. Infatti in un preciso tempo di due settimane è stato registrato che coloro che si allenavano di pomeriggio hanno ottenuto un miglioramento fisico nella perdita di grasso.

Ma non solo: altro particolare è nelle funzioni cerebrali. Infatti l’allenamento pomeridiano migliora la concentrazione, magari quando si deve ritornare a lavoro.

Non bisogna effettuare per forza una giornata in palestra: anche una semplice camminata per sgranchire un po’ le gambe porta benefici al corpo. Inoltre studi effettuati nel 2018 hanno riscontrato che allenandosi dopo pranzo si tende a bruciare circa il 10% di grasso presente nel nostro corpo.

Allenarsi di pomeriggio è maggiormente consigliato anche per l’aumento di testosterone nel corpo e per la temperatura alta che dà anche maggiore energia nello svolgimento degli esercizi e allenamenti.

C’è chi però chi preferisce la mattina per non trovare troppa gente mentre corre per strada, oppure per effettuare allenamenti veloci nelle palestre in modo da non dover aspettare tempo per attrezzi o pesi.

Impostazioni privacy