Annuario stile anni ’90: come realizzare il nuovo trend che spopola sui social

Il trend che sta spopolando su Tik Tok ci racconta uno spaccato sociale molto particolare: parliamo degli annuari stile anni ’90 USA. 

Annuario anni '90 attraverso l'Intelligenza Artificiale
Nuovo trend che spopola: annuario anni ’90 (lindiscreto.it)

Siamo di nuovo davanti un trend che riscopre culture di alcuni decenni precedenti. Ora siamo scivolati indietro di 30 anni e internet si è popolato di centinaia e centinaia di utenti che, con l’ausilio della IA, si presentano in una foto come se fosse un annuario degli anni ’90, con uno stile molto oltre oceano. Non penso ci possiamo stupire di questo trend, prima di tutto perché tanti più strani precedentemente hanno segnato i social, ma soprattutto perché non è strano vedere un riavvicinarsi ad un periodo storico lontano dal nostro.

Annuari anni ’90: il nuovo trend che spopola su Tik Tok

Annuario anni '90 con l'Intelligenza Artificiale sui social
Nuovo trend sui social: spopolano gli anni ’90 (lindiscreto.it)

Sì, gli anni ’90 possiamo definirli “lontani“, anche se sono passati solo 30 anni. Sono cambiate tante cose e troppo velocemente per pensare ad un’evoluzione così progressiva da rendere 30 anni solo un periodo. Iconica è l’enorme differenza strutturale, ma non concettuale sia chiaro, che si trova guardando serie così simili come Friends e How I Met Your Mother, in contesti storici così vicini, ma allo stesso tempo così lontani.

In questo gli anni ’90 sono perfetti e i social esprimono questa curiosità delle generazioni nate già con il 20 davanti, per un periodo storico che se anche solo volevi sentire qualcuno potevi solo chiamarlo al numero di casa. Di questo il trend si nutre, come di tutti gli amori per il “vintage” e per l’oggettistica o le usanze “retrò“, un fascino che è molto comune nei nostri anni.

Tik Tok e i suoi trend: ecco gli annuari anni ’90

Un fascino che, forse, si riscontra nella riscoperta del presente nel passato, l’utilizzo magari di un maglione, di una pettinatura, emblema degli anni ’90, diventa una curiosità e una emulazione negli anni ’20 del XXI. In questo la moda è sempre stata molto attenta al suo passato, nella creazione di quelle che sono le collezioni che si susseguono.

Così il trend spopola, migliaia di video che ritraggono persone che, attraverso l’IA, vengono vestite e messe in posa come un classico annuario degli anni ’90 in pieno stile telefilm americano. Una riscoperta che forse ci avvicina ad un mondo che in buona parte abbiamo allontanato, nella ricchezza dei colori, delle pettinature e della velocità della vita che, senza l’invasività dei social e della messagistica, assumeva un insieme molto più circoscritto.

Impostazioni privacy