Aria condizionata in auto, rispetta le norme: quando e perché rischi una multa salatissima

Attenzione a quando si accende l’aria condizionata nelle proprie auto: infatti si può rischiare una sanzione molto alta!

In questi caldi e torridi giorni di luglio, in cui è quasi impossibile respirare, chi è in auto per viaggio o per lavoro, non apre i finestrini prendendosi tutto il calore delle strade, bensì accende l’aria condizionata e cerca di trovare un po’ di freschezza calando la temperatura.

Non sostare auto con aria condizionata
Multe fino a 444 euro-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

In questi giorni, in quasi tutto il paese, non c’è una nuvola in cielo, che potrebbe far presagire a qualche leggera pioggerellina rinfrescante, ma c’è ancora l’anticiclone Caronte che è nel pieno del suo bollore.

Attenzione all’aria condizionata delle auto

Quando si è nel proprio veicolo, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi, nel momento in cui siamo in pieno traffico, oppure mentre si attende il semaforo per poter ripartire. Lì è permesso tenere il condizionatore della propria auto acceso.

Non sostare auto con aria condizionata
L’aria condizionata è fondamentale in questi giorni-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma attenzione, c’è una legge, che punisce severamente in un particolare. Ovvero, è severamente vietato tenere l’aria condizionata accesa, quando l’auto di nostra proprietà è in sosta o ferma. 

Sottolineiamo cosa si intende per sosta, ossia quando l‘utente o il proprietario dell’auto esce e la lascia per strada senza tornarci dopo un determinato periodo di tempo.

Se l’auto è ferma, ad esempio, per far salire nuovi passeggeri, oppure per una breve durata, allora non ci sarà alcuna sanzione. 

Non sostare auto con aria condizionata
È possibile fermarsi -(Foto Adobe)-lindiscreto.it

La multa invece è salatissima se l’auto è in sosta e contemporaneamente è accesa l’aria condizionata al suo interno. Ecco cosa dice l’articolo 157 del codice della strada attivo dal 2007: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00.”

Quindi, attenzione se si ferma l’auto, per parlare al telefono e si tiene l’aria condizionata, perché si potrebbe beccare una sanzione bella pesante. Importante spegnere il condizionatore.

Vogliamo anche specificare la differenza tra sosta e fermata.

Per sosta si intende la sospensione prolungata dell’auto, col rischio che il conducente possa allontanarsi. Per fermata, invece si considera una semplice interruzione, forzata o dal traffico oppure da uno stop segnaletico o del semaforo.

Impostazioni privacy