Arredamento e illuminazione d’interni: le tendenze in vista del 2019

Quali saranno le tendenze moda dell’illuminazione d’interni per la nostra casa per il 2019? Tra continuità e innovazione, sono diverse le proposte stilistiche per dare massima luminosità agli spazi interni della propria abitazione.

L'illuminazione giocherà un ruolo sempre più rilevante e fondamentale, per questo il suo studio dovrebbe essere il risultato di una vera e propria progettazione integrata all’architettura e all’arredo. Riuscire a trovare la luce perfetta per ogni angolo della propria casa farà sembrare migliore ogni cosa: l’importante è valutare la possibilità di acquistare online prodotti completi o da creare in base alle diverse esigenze (lampadina + cavo + portalampada).

Dato che il nostro umore e stato d’animo dipende, secondo diversi studi scientifici, anche da una buona illuminazione d’interni, è buon consiglio garantire un adeguato mix di luce diretta, indiretta e diffusa in ogni ambiente del proprio spazio domestico, senza mai perdere di vista l’estetica e l’armonia con la posizione dei singoli arredi.

Illuminazione d’interni per la propria casa: come sceglierla?

Uno dei buoni propositi per il 2019 è quello di garantire alla propria casa la migliore illuminazione possibile. Mai affidarsi al caso, progettare lo schema dell’impianto elettrico richiede sempre l’intervento di un elettricista di fiducia.

Se si vuole dare più luce agli interni e spostare i punti luce, occorre effettuare varie tracce prima di scegliere le lampade migliori e più funzionali per soddisfare le proprie esigenze.

L’importante è studiare e ricercare la soluzione perfetta per riuscire ad arredare con la luce per valorizzare, nel miglior modo possibile, i propri spazi domestici.

L’illuminazione d’interni deve risultare adeguata a tutte le attività lavorative, di studio, ludiche, di tempo libero che vengono svolte ogni giorno da ogni famiglia.

Nella scelta del tipo di illuminazione potrebbe essere necessario prevedere più luci, tra loro differenti, a seconda delle zone living e della zona notte.

Zona lettura: lampade da parete e da terra

Ovviamente, occorrono punti luce nelle zone dedicate allo studio e alla lettura di un buon libro: via libera alla scelta di una bella lampada a parete o di una lampada da terra moderna, in perfetto stile urban o country contemporaneo.

Accanto al divano, o negli angoli del soggiorno, c'è lei a creare la luce perfetta: una piantana minimal, stile classico, oppure essenziale e futuristica che anticipa il bon ton delle case “intelligenti” 4.0.

Via libera alle moderne piantane ad arco flessibili, in grado di adattarsi ad ogni tipo di stile d'arredo (dallo stile urban a quello shabby chic).

Per il 2019 non potranno mancare le lampade da terra con base in alluminio lucidato, struttura a bracci mobili in alluminio lucidato e snodi in alluminio brillantato.

Zona notte: Faretti incassati nel muro

Per creare effetti particolarmente morbidi e regolazioni di luci soffuse nella camera da letto matrimoniale o nella cameretta dei bambini, via libera ai faretti incassati LED: corpi illuminanti di diversa forma (tondi, sferici, rettangolari, etc.) realizzati in metallo cromato o con la montatura in alluminio con varie finiture, disponibili in alluminio ed in nickel.

Si tratta di una soluzione davvero innovativa, stilisticamente perfetta e funzionale per rendere la propria zona notte un’oasi di tranquillità e di relax.

Impostazioni privacy