Arriva l’auto del futuro: l’assemblaggio è italiano

Arriva Tuc 3.0, l’ultimo modello Tuc Technology, l’automobilista sarà pienamente soddisfatto.

È stata lanciata l’ultima versione definitiva di un sistema per costruire automobili utilizzando l’interfaccia meccanica e digitale, a farlo è stata la start-up torinese Tuc. La versione definitiva è la Tuc technology 3.0, si rifà ad un USB che è in grado di connettere diversi moduli, sedili, batteria eccetera.

Tuc
Tuc 3.0 (Pexles)

Questo è possibile utilizzando un connettore elettromeccanico standard che andrà collegare i sottosistemi alla rete in board e all’autotelaio. Quest’auto nasce con l’idea di offrire un’automobile personalizzata al massimo, un veicolo del futuro che contiene diversi componenti come ad esempio sedili, plance e device smart. Questo tipo di costruzione non si ferma alle automobili ma può essere applicato anche ad aerei, treni e natanti.

Questo è possibile in quanto si possono interfacciare i dispositivi interni con quelli esterni all’abitacolo, la tecnologia è sempre più sofisticata e il funzionamento viene spiegato all’interno di due prototipi creati per far capire meglio l’applicazione della tecnologia sul veicolo.

Tuc, la start up piemontese lancia l’auto del futuro

Il primo prototipo sviluppato da Tuc è chiamato Nest, grazie a questo è possibile ottenere tutte le possibili combinazioni degli spazi e delle proporzioni per definire i veicoli del futuro questo permetterà di vedere la tecnologia che potrà essere un giorno incrementata sui veicoli “powered by TUC”.

Tuc
Tuc 3.0 (Pexles)

Il sistema utilizza anche altri 13 plug ognuno del quale può essere mosso sia in senso trasversale che verticale permettendo di disegnare uno spazio mobile su misura a seconda delle esigenze reali dei clienti. Il secondo prototipo è praticamente una citycar, dove ci sono due plug mini che permettono di contestualizzare nel quotidiano la citycar, quest’ultima possiede un sistema cockpit digitale-volante con comandi drive by wire sviluppato in partnership con EMA Global Engineering.

Tuc plug è un connettore universale che si adatta a qualsiasi tipologia di veicolo contiene tre elementi necessari al suo utilizzo, il primo consente il fissaggio strutturale meccanico oltre a quello multimediale, il secondo è adibito all’elettricità ciò permetterà di collegare altri dispositivi al veicolo, l’ultimo si riferisce alla connettività per lo scambio di dati tra dispositivo e veicolo.

Tuc Plug non è l’unica versione, l’azienda infatti ha prodotto anche Plug mini per offrire le medesime caratteristiche ma dimensioni più piccole, ciò permetterà di interfacciarsi con device più leggeri come ad esempio i sistemi di Infotainment.

Impostazioni privacy