Asciugatrice, come avere un bucato perfetto senza dover stirare

Puoi avere un bucato perfetto senza dover necessariamente stirare, ti svelo come devi utilizzare nel modo giusto l’asciugatrice.

Asciugatrice bucato e ferro da stiro sbarrato
Bucato perfetto con asciugatrice e senza stirare (Lindiscreto.it)

Stirare non è certo una pratica divertente ma è necessaria se si desidera un bucato ordinato e senza quelle fastidiose pieghe. Ci sono però alcuni trucchetti che ti permettono di avere capi perfetti senza dover utilizzare il ferro da stiro.

Se in casa utilizzi l’asciugatrice devi sapere bene come farlo per evitare che il bucato esca stropicciato. Mettendo in pratica alcuni semplici consigli resterai piacevolmente stupito dall’incredibile risultato che otterrai e potrai dire addio al ferro da stiro.

Come usare l’asciugatrice per avere un bucato perfetto senza stirare? Il risultato ti lascerà senza parole

Ferro da stiro sbarrato
Bucato perfetto senza dover stirare (Lindiscreto.it)

Moltissime persone commettono l’errore di caricare in modo eccessivo l’asciugatrice, questo impedisce al bucato di muoversi durante il ciclo di asciugatura e contribuisce alla formazione delle pieghe.

Opta quindi per carichi più leggeri per consentire al bucato di asciugarsi in modo uniforme senza stropicciarsi troppo. Siamo abituati a dividere i capi prima di fare la lavatrice, lo stesso dovrebbe avvenire con l’asciugatrice. Non tutti lo sanno ma è molto utile divider i vari tipi di tessuti. Gioca un ruolo fondamentale anche la velocità della centrifuga, se questa è molto forte dopo l’asciugatura i capi appariranno decisamente più stropicciati, specie se i tessuti sono delicati.

Altri trucchi da mettere in pratica per ridurre pieghe e stropicciature

C’è poi un altro trucco per evitare che il bucato si riempia di pieghe, questo consiste nel mettere delle palline da tennis nell’asciugatrice durante la fase di asciugatura. Il loro tessuto esterno infatti rompe i legami elettrostatici ed impedisce ai capi di attaccarsi e attorcigliarsi tra loro.

Ci sono alcune accortezze molto utili da mettere in pratica ancora prima dell’asciugatura, quindi durante il lavaggio in lavatrice. Innanzitutto è bene utilizzare un detersivo delicato che oltre a pulire e igienizzare preserva anche la morbidezza del bucato. Imposta anche un lavaggio delicato e non esagerare con l’ammorbidente, una quantità eccessiva infatti potrebbe rendere il tessuto dei capi più rigido.

Dopo il lavaggio non lasciare i panni a lungo dentro la lavatrice perché ciò contribuirà alla formazione di fastidiose pieghe. Per evitare quindi che si stropiccino troppo stendili il prima possibile. Un’altra cosa da fare prima di stendere il bucato è quella di sbattere bene i capi, in questo modo le fibre si distendono e le stropicciature si riducono notevolmente. Con questi infallibili metodi il tuo bucato sarà quindi perfetto, senza fastidiose pieghe e stropicciature. Un corretto utilizzo della lavatrice e dell’asciugatrice infatti sarà sufficiente per avere panni ordinati che non necessitano di essere stirati.

Impostazioni privacy