Bambini in gita con il pullman, l’autista corre troppo: scatta la multa per eccesso di velocità

MACERATA – Guida per eccesso di velocità, mancato rispetto dei tempi di riposo del conducente e infrazioni al codice della strada: multa di mille euro al conducente di un pullman che trasportava gli alunni di una scuola primaria in gita.

Il mezzo è stato fermato dalla polizia stradale di Macerata nella tarda serata di giovedì lungo la superstrada Valdichienti. Gli agenti della Polstrada, in servizio lungo la strada per una serie di controlli sul territorio, sono intervenuti dopo aver notato che il pullman a due livelli stava viaggiando a velocità eccessiva. Da qui un controllo più in generale che ha evidenziato altre irregolarità quale violazioni dei tempi di riposo del conducente, imposti dalla norma per garantire la sicurezza a chi guida e ai viaggiatori, e la carenza di dispositivi di sicurezza previsti a bordo dell’automezzo per viaggi di questo genere.

E' il primo risultato dell'iniziativa della Polizia di Stato "Gite scolastiche in Sicurezza", avviata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, voluta per rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d'istruzione. E proprio in questo periodo, in cui sono più numerosi i viaggi di istruzione, la Polizia Stradale di Macerata, diretta dal dott. Massimo Laliscia, sta dedicando la massima attenzione a questo delicatissimo settore del trasporto su strada e imprimendo massimo impulso ai relativi controlli. In particolare, gli Istituti Scolastici della provincia inviano alla Sezione Polizia Stradale le segnalazioni dei viaggi di istruzione programmati, con indicazione del percorso, degli orari di partenza e di ritorno, dell'azienda di noleggio con conducente e della targa dell'autobus che effettuerà il trasporto. Il personale della Polizia Stradale, attraverso le proprie banche dati, effettua specifici controlli finalizzati a verificare la regolarità documentale di tutti i veicoli che svolgono tale attività (revisione, assicurazione ed idoneità del veicolo al noleggio con conducente). Alle verifiche documentali, seguono controlli, su strada, prima della partenza, lungo l'itinerario e al dentro delle gite scolastiche, per verificare l'idoneità dei conducenti e delle dotazioni e gli equipaggiamenti di sicurezza degli autobus.

Impostazioni privacy