Dalle piante ai bulbi fino agli arredi, torna a Civitanova ‘Il mare in fiore’

CIVITANOVA – Il Mare in Fiore torna il 24 e 25 aprile sul lungomare Piermanni per l'ottavo anno consecutivo.

La mostra mercato florovivaistica che richiama ogni anno migliaia di persone, apre di fatto la stagione balneare civitanovese, essendo la prima organizzata sul litorale che coinvolge gli chalet del sud. Ci sarà di tutto, dalle piante ai bulbi, dagli arredi alla frutta.

Sono 90 gli espositori provenienti da tutta Italia, due da Messina specializzati in agrumi e granite, uno da Padova con soli alberi da frutto. Le piante carnivore arrivano dal Lazio insieme a 100 varietà di peperoncino, le rose da Velletri, i bulbi dall'Olanda. Inoltre opere in ferro battuto, forbici e attrezzi da giardino, vestiti in seta indiana. “Siamo pronti per questa ottava edizione – ha detto l'organizzatrice Carmen Carella della Mylove eventi. Ospiteremo alcuni operatori che non avevano aderito a Civitanova e che porteranno alcune novità. Il mare in fiore è un'espositiva all'aperto, dinamica, che in tanti già conoscono. Quest'anno abbiamo pensato anche la piano sicurezza e a quello sanitario, lasciando una corsia d'emergenza per le ambulanze. Inoltre abbiamo aumentato il personale per la sicurezza, come richiede la nuova normativa. Ci auguriamo una grande successo”.

Gli stand saranno allestiti sulla corsia est, chiusa al traffico, da piazza Italia fino all'altezza di via D'Azeglio. “E' straordinario vedere il lungomare pieno di piante e fiori – ha detto l'assessore Gabellieri – e con tanta gente. Ogni anno la manifestazione cresce per questo ho proposto all'organizzatrice di attivare anche un percorso formativo e culturale parallelo, da affiancare a quello prettamente commerciale e turistico, che renderebbe completo l'evento. Civitanova deve aprirsi alle novità e pensare sempre ad una ricaduta culturale delle sue manifestazioni, magari attivando collaborazioni con le Università in grado di fornire i supporti tecnici necessari”. Per l'occasione è stato attivato anche un piano parcheggi, con disponibilità dell'area portuale, zona Stadio, supermercato Simply e zona via Carnia. “Continua la collaborazione con Mylove eventi – ha commentato l'assessore al Commercio Borroni. Siamo felici che anche i balneari abbiano dato la loro collaborazione mettendo a disposizione personale della Csla e defibrillatori. A Civitanova c'è un humus creativo che continua a fiorire su cui vogliamo investire per arricchire tutti gli eventi in programma”.

La manifestazione si apre martedì 24 alle ore 10 circa e prosegue fino alle 20; il 25 dalle 08 alle 20.

Impostazioni privacy