Black out, guasto all’alta tensione del Terna

TOLENTINO – "L'abbondante neve, caduta ininterrottamente per oltre 24 ore ha portato ha causato la rottura di un conduttore di alta tensione della società Terna".

Questa la causa del black out che vede da ieri sera molti paesi dell'entroterra maceratese senza luce."Il conduttore – spiega l'Assm –  si è appoggiato sulla linea di media tensione ASSM provocando il distacco dell'energia elettrica. Diverse le zone rimaste per periodi più o meno lunghi senza elettricità, mentre sono attualmente ancora quattro le cabine monopalo nelle contrade Parruccia, Ancaiano e Pianciano rimaste isolate.

I tecnici ASSM sono prontamente intervenuti, in condizioni climatiche a dir poco proibitive, per cercare di ripristinare il servizio, ma l'Azienda Terna ha fatto sapere di non poter intervenire prima di domani e di non riuscire a mettere in sicurezza la loro linea, per cui i tecnici ASSM non possono intervenire se non con dei gruppi elettrogeni di soccorso che si sta cercando di mettere in funzione, si prevede di ripristinare il servizio verso le ore 23.00. Si raccomanda di limitare al minimo indispensabile i consumi per evitare un eccessivo sovraccarico. Sempre di natura elettrica, ma in questo caso di pertinenza Enel, la mancanza di acqua corrente in diverse zone della città.

Un black-out alla rete elettrica infatti ha bloccato le pompe dell'acquedotto di Valcimarra, lasciando diversi utenti per alcune ore senza acqua dai rubinetti di casa. Anche in questo caso sono intervenuti i tecnici del servizio idrico ASSM. Il lungo periodo di isolamento energetico ha purtroppo causato lo svuotamento dei serbatoi e delle reti causando un rallentamento nel recupero della normalità. La situazione è attualmente tenuta sotto costante monitoraggio con la speranza che non si ripresenti il disagio subito dai cittadini. Ringraziamo tutti i cittadini per le numerose e civili segnalazioni fatte al numero delle emergenze 0733-956030 e ci scusiamo se alcuni utenti hanno trovato difficoltà a mettersi in contatto con il personale reperibile comprensibilmente oberato di chiamate.

Impostazioni privacy