Bollette, nuovi aiuti per le famiglie: come avere il bonus

Famiglie: in arrivo bonus e aiuti, da ottobre cambia tutto, scopri i requisiti per accedere agli incentivi.

Ben presto arriveranno nuovi incentivi per aiutare le famiglie con le bollette, finalmente il prezzo del gas è sceso, saranno necessari solo 5 miliardi di euro rispetto ai 20 miliardi che erano stati stanziati dall’ultima legge di bilancio.

Famiglia
Famiglia (Pexles)

Il decreto ha l’obiettivo di calmierare le tariffe nel secondo trimestre dell’anno. Se ne riparlerà in sede di Consiglio dei Ministri martedì 28, nel frattempo il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha confermato che le misure già in atto non cambieranno anzi saranno introdotte alcune novità.

Quello che si prospetta per quanto riguarda il gas è che da aprile a giugno l’Iva sarà comunque ridotta al 5%. Stesso discorso per gli oneri che saranno azzerati, mentre gli oneri dell’elettricità saranno invece ripristinati con agevolazioni e sconti che si stanno ancora definendo tuttavia un calo dei costi è garantito.

Bonus cosa cambia per le famiglie i dettagli delle nuove misure

A quanto pare il bonus sociale verrà rinnovato senza costi aggiuntivi verrà anzi potenziato e dunque esteso ad altre famiglie comprese quelle che hanno un reddito di 15.000 €.

Carta
Carta (Pexles)

Saranno circa 4 milioni i nuclei familiari ad essere inclusi per quel che riguarda i crediti di imposta per le imprese sono confermati ma verranno rimodulati in base all’andamento del gas. Tra le novità in arrivo ce n’è una che  riguarda il mese di ottobre, infatti con abbassarsi delle temperature sarà introdotto il bonus termico la misura riguarderà tutte le famiglie senza alcun limite di reddito.

Questa misura partirà quando il prezzo del gas supererà una certa soglia a quanto pare il costo rientrerà nei 5 miliardi di finanziamento il tutto sarà definito ufficialmente la prossima settimana. Per quanto riguarda il bonus 110% sembra non essere riconfermato. Non si esclude che in futuro ci saranno delle detrazioni destinate ad alcune categorie specifiche.

Bonus
Bonus (Pexles)

Nel frattempo sembrano essere passati gli emendamenti che riguardavano le caldaie gli infissi e gli sconti sulle barriere architettoniche. Dal canto suo Giorgetti ha assicurato che da parte del governo ci sarà un massimo impegno per trovare una soluzione riguardo il super bonus se ne parlerà infatti nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy