Bucato, versa un po’ di limone in lavatrice e ammira i risultati: trucchetto straordinario

Per la manutenzione della nostra lavatrice, ma anche per fare il bucato possiamo utilizzare il limone che ci consentirà di ottenere risultati incredibili: ecco come fare.

Fare il bucato per qualcuno rappresenta una faccenda domestica noiosa, ma per avere dei vestiti sempre puliti e profumati è assolutamente necessaria. Avere una lavatrice in casa è divenuto, difatti, indispensabile.

Lavatrice limone ammorbidente naturale
Limoni (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ma oltre al solito detersivo e l’ammorbidente, esistono metodi naturali per rendere i nostri vestiti morbidi e igienizzati? La risposta è assolutamente sì. Basterà utilizzare il limone. Questo ingrediente non solo potrebbe sostituire l’ammorbidente, ma potrà essere adoperato anche per la manutenzione della lavatrice. Vi spieghiamo come fare in entrambi i casi.

Limone, come utilizzarlo nella nostra lavatrice: qualche consiglio

Il limone è indispensabile in casa, non solo in cucina. Questo ingrediente, difatti, può essere utilizzato per un’infinita di azioni, soprattutto quando parliamo di pulizie, anche di elettrodomestici. Oggi ci concentreremo sulla lavatrice.

Lavatrice trucco limone come fare
Lavatrice (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

In prima battuta, possiamo adoperarlo per la manutenzione. Per farlo, basterà spremere un limone e diluire il succo ottenuto con circa un litro d’acqua, poi mescolare il composto ed, infine, versarlo nella vaschetta dove di solito si inserisce il detersivo. A questo punto, è necessario far partire un lavaggio a vuoto ad un’alta temperatura. Così facendo, l’elettrodomestico verrà igienizzato.

Con il succo dell’agrume, possiamo anche pulire la guarnizione della lavatrice in modo da eliminare la sporcizia e prevenire la formazione della muffa. In questo caso, basterà versarlo e strofinare delicatamente con un panno in microfibra.

Un altro utilizzo, come anticipato, è quello in sostituzione del classico ammorbidente. Per realizzare il nostro ammorbidente naturale, sarà necessario spremere due limoni in un litro d’acqua ed agitare. Ottenuto un composto omogeneo, questo andrà versato nell’apposita vaschetta per poi effettuare il lavaggio. I risultati saranno eccezionali considerato che il limone è conosciuto per le sue proprietà emollienti e, dunque, in grado di ammorbidire i tessuti.

Come disinfettare lavatrice limone
Limoni (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Infine, il limone può fare risplendere e dare una lucentezza rinnovata ai nostri capi bianchi ed essere aggiunto anche durante il lavaggio. Precisamente, basterà spremere un agrume e versare qualche goccia di succo nel cestello nella fase di risciacquo. Anche in questo caso, i risultati sono garantiti.

Impostazioni privacy