Bucce di cipolla, mai buttarle: risorse fantastiche, come riutilizzarle

Molto spesso ci sbarazziamo troppo in fretta di tutte le bucce, ma è giusto farlo? La risposta è no! Alcune possono essere utilizzate, vediamo in che modo.

Prendiamo in esame il caso della cipolla, si tratta di un alimento molto usato in cucina capace di regalare grande gusto ai nostri piatti. Ma la sua buccia che fine fa? Molto spesso si pensa che gettarla sia la cosa più giusta, ma spiace deludervi, non è così.

buccia di cipolla benfici come usarla
Buccia di cipolla (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

Per gli amanti degli spazi verdi la buccia dell’ortaggio rappresenta un vero e proprio tesoro, il motivo? È capace di nutrire il nostro terreno e tenere lontani insetti e parassiti. Se vogliamo utilizzarle per le nostre piante, procediamo in questo modo: facciamole asciugare e tritiamole, teniamole distanti dal calore e infine collochiamole direttamente nel terreno prima di piantare. Si tratta di un fertilizzante economico e naturale, ma soprattutto, trattandosi di uno scarto, eviteremo di creare rifiuti.

Buccia di cipolla e le altre proprietà benefiche

Ma non è finita qui la buccia può essere utilizzata per insaporire verdure e zuppe, in questo caso bisogna solo che queste vengano cucinate assieme ad altri alimenti a fine cottura, basterà solo toglierle. Le nostre pietanze saranno più gustose.

buccia di cipolla benfici come usarla
Buccia di cipolla (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

Ancora un tocca sana, in questo caso, per i nostri capelli, sono capaci di donare brillantezza, ma come? Ne servirà veramente poca, circa 60 grammi e facciamo cuocere a fiamma molto bassa per 60 minuti. A questo punto lasciamo raffreddare e siamo pronti per utilizzarla, quando si fa lo shampoo.

Possiamo, anche, optare per un infuso, vediamo come prepararlo. Per farlo bastano veramente pochissimi minuti. Procuriamo qualche buccia e facciamo bollire l’acqua in un pentolino, dopo di che basterà solo farla raffreddare per 15 minuti, questa è indicata anche per i crampi, dunque, basterà assumerla prima di addormentarsi.

buccia di cipolla benfici come usarla
Buccia di cipolla (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

La buccia di cipolla è indicata per tingere i nostri capi di tessuti, come cotone e lino. In questo caso basterà prepararla con acqua e regoliamoci per il colore aggiungendo o diminuendo la buccia.

Dunque, da questo momento non liberiamoci frettolosamente di questo ingrediente abbiamo visto quali sono tutte le sue proprietà.

Impostazioni privacy