Camminata, quanti km fare al giorno per stare in salute: benefici straordinari

Scopriamo i dettagli precisi di quanti passi e quanti chilometri percorrere con una camminata, andiamo a scoprire

Sappiamo che soprattutto nei mesi invernali, dopo aver lavorato, si preferisce stare a casa, riposare e godersi un bel film o leggere magari un libro. Ma la vita sedentaria, la maggior parte delle volte, ne risente. I muscoli si indeboliscono ed anche il sangue nel nostro organismo non circola come dovrebbe.

Camminare per star bene
Benefici alla salute-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Bisogna andare in palestra? O piscina per rimettersi in forma? Non per forza. Delle camminate giornaliere, possono riattivare il nostro fisico, anche programmando una nostra tabella personale, di passi, velocità e quanti chilometri da percorrere.

Quanti chilometri con una camminata?

È il soggetto in questione a decidere quanti passi, la velocità e quanti chilometri deve fare con una sua personale camminata. Questa attività è anche una grande fonte per alleviare lo stress di impegni lavorativi, soprattutto per coloro che sono quasi sempre in casa con lo smart-work. 

Camminare per star bene
Quanti passe fare al giorno?-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Allora, mettete le scarpe, e iniziate a fare qualche passo, magari, con delle cuffiette nelle orecchie per ascoltare anche la vostra musica preferita che darà qualche stimolo in più.

Oppure, se avete un cane, portarlo con voi. Ma quanti passi al giorno è consigliato fare? Tutti possono effettuare lo stesso percorso o tenere la stessa velocità?

Secondo la Fondazione Umberto Veronesi, camminare è un grande aiuto per la circolazione arteriosa, ed aiuta anche a lottare nella pressione arteriosa, il diabete mellito, oltre che altre patologie come il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quello buono (HDL).

Senza dubbio, camminare, riduce anche il rischio di problemi cardiovascolari. Per i più giovani è bene cominciare anche subito ad intraprendere una camminata veloce, perché poi il ritmo aumenta da sé ed anche i chilometri che si percorrono diventano più lunghi, rinforzando anche l’intensità.

Camminare per star bene
Riduce quantità di grasso-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Di solito, quanto si brucia camminando ogni giorno? Secondo le stime si si fa una bella camminata di 60 minuti di 4 chilometri (quindi con una velocità di 4 Km/h) si tendono a consumare circa 6 grammi di grassi, consumando tra le 100 e 200 calorie, perciò circa 42 grammi di grassi e circa 700-1.400 calorie a settimana. Mica male!

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, propone, di effettuare circa 10.000 passi al giorno, uguali a 7 chilometri e ci ritroveremo in forma e attivi in poco tempo.

Impostazioni privacy