Carne nel congelatore, per quanto tempo puoi conservarla: sbagli sempre, occhio ai pericoli

Carne nel congelatore per quanto tempo si può conservare in questo modo per non correre rischi per la salute.

Talvolta può capitare di comprare troppa carne e di metterla nel congelatore per conservarla, alcuni la lasciano dentro il freezer anche per diversi mesi e credono che il prodotto sia rimasto intatto.

Carne congelatore
Carne (pexles)- lindiscreto.it

Molte persone tendono a congelare gli alimenti ciò accade per diverse ragioni, potremmo ad esempio comprare troppa carne ed accorgersi che non riusciamo a consumarla prima che diventi cattiva e dunque la congeliamo. Altre volte potremmo cuocerne addirittura troppa e riporla in congelatore già pronta per conservarla.

Esistono varie tecniche di conservazione per la carne infatti può essere mantenuta sia cruda che cotta e a seconda della preparazione avrà i propri tempi di conservazione differenti, non tutti i metodi sono idonei ad ogni tipo di carne.

Carne nel congelatore scopri come fare per non commettere errori

Per quanto riguarda la carne cruda solitamente viene congelata o perché se ne è comprata troppa o perché si sta facendo cattiva in frigo, oppure perché ne facciamo scorta. Per non sbagliare bisognerebbe tenere a mente alcune informazioni fondamentali ad esempio la carne andrebbe congelata subito, sarebbe infatti da evitare il passaggio in frigorifero prima del congelatore.

Carne congelatore
Carne (pexles)- lindiscreto.it

Questo dipende dal fatto che la carne prima di essere venduta è stata conservata a basse temperature e metterla in frigo soprattutto per molto tempo se non si intende consumarla in giornata o il giorno dopo porterà a un deterioramento dell’alimento. Congelarne grandi quantità riponendola tutta insieme potrebbe non essere la scelta migliore in quanto prima di tutto la carne ci metterà più tempo per congelarsi ed inoltre quando andremo a recuperarla dovremmo scongelare l’intero pacchetto. Se non ci serve tutta faremo un ulteriore danno in quanto scongelarla e ricongelarla sarà un passaggio che comprometterà ancora di più l’alimento.

Sarebbe opportuno inoltre non lasciare la carne in congelatore per troppo tempo per questa ragione si potrebbe appuntare sopra il contenitore che abbiamo scelto la data. Inoltre è bene che i prodotti in freezer siano sempre ben coperti infatti non si può pensare di congelarli in un contenitore che non abbia il coperchio. Gli insaccati, la carne macinata e le salsicce ad esempio non andrebbero mai congelate per più di 2/3 mesi. Stesso discorso vale per la carne di maiale, per quanto riguarda il bovino può arrivare a mantenersi fino a 9 mesi sei ben congelato, stesso discorso vale per il tacchino e per il pollo che possono essere riposti in congelatore fino ad un anno.

Carne congelatore
Carne (pexles)- lindiscreto.it

Tuttavia sarebbe sempre meglio scegliere i prodotti freschi ed evitare di fare scorte inutili e riempire il freezer. Un alimento appena comprato fresco avrà sicuramente un altro sapore e sarà di una qualità maggiore.

Impostazioni privacy