Carovana culturale invade la montagna, arriva il primo TransuMaggio

PIEVE TORINA – Epicentro/terremoto culturale chiude il cerchio con un 1° TransuMaggio scandito da mostre, concerti e dalla voglia di riprendersi la montagna.

Cinque escursioni a piedi, a cavallo, in mountain-bike, in compagnia degli asinelli, che partono da 5 località del cratere, per convergere tutte nei prati dei Piani di Macereto. La grande carovana culturale porta così a termine l’obiettivo per cui era nata: ricucire gli strappi del sisma, ricreare un senso d’appartenenza, rivisitare luoghi magici con la visione di un turismo lento e sostenibile.

Con 8 eventi organizzati nel cratere nei mesi invernali, 15 Comuni toccati, 21 attività coinvolte tra aziende agricole e ristoranti e più di 30 performance musicali e teatrali, il progetto diretto da Arte Nomade con il supporto di Legambiente, dei Comuni e delle Associazioni, si prepara per Final Act.

Il programma del 1° TransuMaggio è molto ricco. Ore 8: ritrovo a Visso (Pasticceria Vissana) per raggiungere il Rifugio del Fargno e partenza del Sentiero Avventura (info: 327.4690256); ore 8.30: ritrovo a Visso (Oratorio Sant’Agostino) e partenza del Sentiero Cultura (info: 328.9712406); ore 8.45: ritrovo a Cupi di Visso e partenza del Sentiero Foratura (info: 335.5651639); ore 8.45: ritrovo ai Piani di Macereto (Azienda Scolastici) e partenza del Sentiero Natura (info: 329 6288922); ore 8.45: ritrovo a Ussita (Ranch Prato Lungo) e partenza del Sentiero Sellatura (info: 338.9986450). Alle 12 le transumanze si riuniscono al Santuario di Macereto alla volta dell’Azienda Agricola Scolastici. Qui, alle 12.30, apertura degli stand gastronomici a cura dell’Associazione Viandanza, costituita dopo il terremoto da diverse attività commerciali di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera. E poi i concerti di “Bip Gismondi”, “Riciclato Circo Musicale” e “Next Stop Band”, la mostra “Sul Fronte del Sisma” ad opera del gruppo di ricerca Emidio di Treviri e la diretta di Multiradio.

L’evento, gratuito, è organizzato da Epicentro/terremoto culturale insieme al Comune di Pieve Torina e all’Azienda Agricola Scolastici, e con la collaborazione di Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Viandanza, Legambiente, Frontignano Bike Park, Associazione la Carovana, Herbartem, Gruppo di Ricerca Emidio Treviri, Marche In Moto – Comitato Pro Scossi, e col contributo di Multiradio e di Tonico Service per gli allestimenti tecnici.

Info e prenotazioni: 333.9109444, 335.8063596, Fb: Epicentro.

Impostazioni privacy