Ciambelle soffici e perfette, ricetta da standing ovation: delizierai grandi e piccini

Ricetta infallibile delle ciambelle ancora più gustose e soffici prova a prepararle.

Le ciambelle oltre ad essere semplici da preparare saranno buonissime e una volta provata la ricetta non riuscirai più a farne a meno, soffici e dorate sono davvero irresistibili.

Farina
Ricetta ciambelle (Pexles)

Le ciambelle sono un classico della pasticceria che piace davvero a tutti, morbide e leggermente dorate sono ottime da gustare con una tazza di cappuccino o di tè. La ciambella è tipica della tradizione italiana, si prepara solitamente con farina, uova, burro e zucchero. Gli ingredienti sono dunque molto pochi e comuni, per ottenere il risultato tanto desiderato però bisogna fare attenzione alla lavorazione dell’impasto e alle dosi.

Alcune scuole prevedono che l’impasto sia lavorato a lungo finché non diventi liscio e successivamente si lascia lievitare prima di procedere alla creazione delle ciambelle per la cottura, si può optare se friggerle o metterle in forno. Una volta che saranno pronte si lasciano raffreddare e si può decidere di decorarle per renderle ancora più gustose oppure di spolverarci sopra dello zucchero saranno ottime in entrambi i casi.

Ciambelle, la ricetta infallibile che non ti deluderà

Troviamo le ciambelle moltissime culture sia sotto forma di dolce che di pane salato, protagoniste di alcuni cartoni animati ormai sono un vero e proprio classico della colazione americana.

ciambelle
Ricetta ciambelle (Pexles)

La ricetta dei bomboloni italiani ad esempio deriva proprio dalle ciambelle in questo caso sono fritte e ripiene di crema pasticciera, cioccolato o pistacchio. Pensiamo alla cucina spagnola i churros hanno lo stesso impasto delle ciambelle ma sono stati lasciati a bastoncino e sono più fini. Per farle vi servirà, un bicchiere di acqua tiepida, un bicchiere di latte caldo, un bicchiere di olio di oliva, due albumi dieci grammi di lievito istantaneo, due cucchiaini di zucchero, sei tazze di farina un cucchiaino di sale, 120 grammi di burro fuso, 150 grammi di formaggio bianco e due tuorli.

Sarà sufficiente procurarsi una ciotola e versarvi uno a uno tutti gli ingredienti cominciando dal latte, poi l’acqua, poi l’olio e gli albumi alla fine il lievito e lo zucchero, a questo punto dovrete iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una frusta a questo punto unire la farina setacciata e il sale. Continuate a mescolare, successivamente  impastate a mano per circa cinque minuti ciò che dovrete ottenere sarà un impasto morbido ed omogeneo che non dovrà attaccarsi alle mani lasciate a riposare.

ciambelle
Ricetta ciambelle (Pexles)

Quando il volume sarà raddoppiato dividete l’impasto in 12 parti uguali e formate le vostre ciambelle. Cuocete in forno preriscaldato a 190° fino a che non saranno ben dorate, una volta che saranno pronte decidete voi come decorarle.

Impostazioni privacy