La dieta per ridurre il rischio di infarto: gli accorgimenti per migliorare la salute

Mantenersi e seguire una dieta equilibrata è importante per la nostra salute, i benefici che potrebbero essere riscontrati sono tanti.

alimentazione dieta mediterranea salute
Verdure (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Quando si parla di diete pensiamo subito a delle rinunce, ma in realtà non è così. Seguire un regime alimentare non significa eliminare cibi o non toccarli per mesi, semplicemente si tratta di seguire una dieta che sia equilibrata e che includa tutti gli alimenti.

È bene dire che non possiamo creare diete fai-da-te, ma dobbiamo sempre consultare medici e nutrizionisti, il motivo? Ogni corpo è diverso e, quindi, potrebbero cambiare anche le necessità.

L’importanza dell’alimentazione per la nostra salute

Inoltre, che proprio l’alimentazione pesa sul controllo dell’infiammazione e del carico glicemico. Questo è un dettaglio a cui non si bada molte volte, perché si pensa che le mattie cardiovascolari sono una situazione che riguarda principalmente gli uomini, ma diversi studi sono la prova che non è esattamente così.

alimentazione dieta mediterranea salute
Olio (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

La sola dieta mediterranea potrebbe, nelle donne, ridurre di un quarto il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. A dimostrarlo una serie di studi che sono stati messi a confronto attraverso un’analisi i cui risultati sono stati pubblicati su Heart. Nel dettaglio, questi studi hanno monitorato un campione di circa 700mila donne per un totale di 12 anni e mezzo evidenziando come i soggetti del campione che hanno seguito un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea abbiano ridotto il rischio di malattie cardiache del 24% e di morte prematura del 23%.

Non bisogna fare chissà quali grandi imprese, basterà assumere i giusti quantitativi di frutta, verdura, cereali integrali, legumi da considerare come ottima fonte proteica. Ed è importante ricordare sempre che anche l’olio extra vergine d’oliva gioca un ruolo estremamente fondamentale ed è un eccellente alleato.

Non dimentichiamoci del pesce e cerchiamo di limitare l’assunzione di carni rosse, latticini e grassi minerali, questo non significa escluderle, ma solo mangiarle senza esagerare troppo.

Sono poche le regole da seguire e gli accorgimenti a cui dobbiamo prestare attenzione. Il cibo, però, nel frattempo non deve diventare un nostro nemico, si tratta solo di seguire dei piccoli consigli.

alimentazione dieta mediterranea salute benefici
Alimenti (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

L’alimentazione mediterranea è sempre quella più consigliata. Ma è bene ripetere che è errato crearsi delle diete a casa e soprattutto è importantissimo rivolgersi ad uno specialista, solo lui è in grado di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato per noi. Pensare alla nostra salute è fondamentale e si può partire proprio dall’alimentazione sempre prestando attenzione e ascoltando gli esperti del settore.

Impostazioni privacy