Ciambellone favoloso, pochi ingredienti per una colazione perfetta: solo 180 kcal

Scopriamo la ricetta per preparare un dolce davvero nutriente e senza tante calorie che possono portare problemi

Ottimo per la colazione!
Ciambellone di mandorle-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tutti amiamo i dolci, soprattutto quelli fatti in casa, che siano al cioccolato, nocciola crema di limone o frutti di bosco. E se ci mettiamo una bella bevanda vicino allora il piacere è ancora più alto. Le colazioni inoltre, in cui si mangiano torte casalinghe sono sempre stimolanti e piacevoli.

Ottimo per la colazione!
Farina di mandorle-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ne sta girando una nei social, che non si cucina con la solita farina. Qualcuno l’avrà anche già mangiata, ma scopriamo insieme come farla e cosa inserire per cucinarla. L’importante è che non superi troppo il numero di calorie che potrebbero essere dannose.

Come cucinare il ciambellone con farina di mandorle

Ottimo per la colazione!
Come cucinare il dolce-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

La mattina prima di uscire, per andare a lavoro o a scuola, è sempre consigliabile fare una colazione abbastanza nutriente, ma senza esagerare con la quantità di grassi e calorie, perché in seguito potrebbero esserci ripercussioni di troppa glicemia nel sangue.

Tra le nuove proposte di dolci da cucinare, c’è un gustoso ciambellone da cucinare con farina di mandorle. Cominciamo a dire che la mandorla è quel tipo di frutta secca, consigliata da medici e soprattutto da istruttori sportivi perché apporta tanto magnesio nel sistema immunitario di una persona. Le mandorla hanno poche calorie e pochi carboidrati che non recano problemi.

Ottimo per la colazione!
Mandorle fanno bene al sistema immunitario-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Andiamo a vedere come cucinare questo bel ciambellone con farina di mandorle, che alla sola vista fa venire l’acquolina in bocca. La farina di mandorle, è più dolce, è piena di vitamina E e anti ossidanti. Questo tipo di farina è fatta da mandorle tritate.

La farina di mandorla, comporta un grande rilascio di energia ed è consigliato per persone che hanno diabete di tipo 2. 

 

Ecco gli ingredienti per cucinare il ciambellone:

  • 200 gr farina di mandorle
  • 45 gr stevia ( o 90 grammi di zucchero)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • qb farina per lo stampo
  • 1 noce di burro
  • qb di zucchero a velo

Ecco la procedura per cucinarlo:

Rompere le uova aggiungendo lo zucchero in una ciotola; sbattere il tutto con fuste elettriche creando un composto spumoso; pian piano, poi aggiungere lievito e farina di mandorla ed iniziare a mescolare. Versare il tutto in un tegame, con pezzi di burro sul fondo, per poi cominciare a cuocere in forno per per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Ottimo per la colazione!
Forno a 180° gradi per cucinare il ciambellone-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Terminata la cottura, togliere il ciambellone dal tegame e passare zucchero filato sul dolce per poi provarlo e gustarlo!

Impostazioni privacy