Il cane dorme tutto il giorno, è normale? Rispondono gli esperti

Cane che dorme troppo spesso, quanto è normale che si riposi e quando bisogna preoccuparsi.

I cani sono i migliori amici dell’uomo e molte le persone ne hanno almeno uno, può capitare che talvolta dormano a lungo e che lo facciano per più volte durante tutto l’arco della giornata.

Cane
Cane (Pexles)

È opportuno verificare se il nostro animale si riposi più del dovuto, questo infatti potrebbe essere il presagio di qualcosa che non va. Quel che c’è da dire è che la quantità di riposo di cui ha bisogno un cane un po’ come per le altre specie dipende da molti fattori come l’età, la razza, il livello di attività e le condizioni ambientali in cui vive. Sicuramente i cani hanno tutt’altre abitudini dagli esseri umani nonostante ci passino insieme molto tempo.

In media un cane che non ha problemi dorme tra le 12 e le 14 ore al giorno, solitamente non dorme questa quantità di ore di fila ma lo fa facendo vari sonnellini. Se lo vedi dormire più allungo o se la cosa ti preoccupa ciò a cui dovresti far caso sono sicuramente le sue abitudini dunque osservalo quando è sveglio e vedi come si comporta. Se nonostante abbia riposato molto ti sembra comunque assonnato e poco lucido allora è il caso di recarsi dal veterinario.

Quando è ora di portare il cane dal veterinario, i segnali da non trascurare

Quando si ha un cane anche i cambiamenti della nostra routine influiscono sulla sua, cambiare abitudini per esempio porterà anche il proprio cane a comportarsi in maniera differente.

Cane
Cane (Pexles)

I suoi comportamenti sono strettamente legati a quelli del suo padrone un cane che rimane spesso da solo potrebbe annoiarsi e dunque essere portato a dormire di più. Allo stesso modo se passate molto tempo insieme giocate, fate lunghe passeggiate e vi divertite è normale che quando torni a casa l’animale sia più stanco. Un altro fattore che potrebbe far variare le abitudini del tuo animale domestico potrebbe essere il fatto di avere un nuovo amico infatti prendere un altro animale potrebbe turbare all’inizio il vecchio animale e destabilizzarlo.

Oltre a tutti questi fattori anche l’età gioca un ruolo fondamentale i cuccioli infatti potrebbero necessitare di più ore di riposo rispetto a un cane giovane, stessa cosa potrebbe valere per un cane che ormai non è più giovanissimo. Uno anziano tuttavia potrebbe avere anche il problema opposto ovvero provare difficoltà ad addormentarsi.

Cane
Cane (Pexles)

Il consiglio dei veterinari è quello di tracciare i suoi comportamenti quotidiani tenendo sotto controllo le ore in cui dorme, quelle in cui mangia e quelle in cui si dedica al gioco così da avere un quadro completo di tutte le sue abitudini e capire effettivamente cosa gli stia accadendo.

Impostazioni privacy