Sondaggio, gradimento dei leader politici: chi si avvicina a Giorgia Meloni nelle preferenze

Il sondaggio di Emg Different rivela nuovi dati, importanti la situazione di Fratelli D’Italia e degli altri partiti.

Fratelli d’Italia in questo periodo è in leggero calo, secondo i sondaggi sarebbero fermi invece gli altri partiti di centro destra e inaspettatamente acquista qualche punto l’opposizione.

Meloni
Meloni (Facebook)

Sarebbe questa la situazione attuale, il centrodestra non starebbe attraversando un bel momento dal punto di vista del consenso. Nonostante sia ancora il primo partito in Italia conta il 27% dei voti ma i sostenitori della Meloni sono in leggero calo si tratta di numeri davvero irrisori infatti parliamo dello 0,1% rispetto alla settimana precedente. Sarebbe invertita invece la tendenza nelle ultime settimane qualche tempo fa aveva superato la soglia del 30% ma adesso non se ne parla.

Forza Italia resta stabile all’8,5% nonostante abbia cambiato i suoi vertici pochi giorni fa, stesso discorso per la Lega che rimane dov’è ed anzi perde lo 0,2% arrivando al 9,3% dei voti. Per farla breve il centro destra porta a casa il 46,1% dei consensi ma nel complesso il resta il consenso più alto.

Governo Meloni, i consensi con i dati alla mano

Se il centro destra starebbe più o meno fermo con i numeri per quanto riguarda il Partito Democratico sembra essere invece in rimonta arrivando al 18,9% in una settimana con un aumento dello 0,5%.

Meloni
Meloni (Facebook)

Potrebbe essere merito della nuova segretaria Elly Schlein, che al momento è alla guida del primo partito all’opposizione sia in parlamento che nei sondaggi. Sono passate due settimane da quando il Movimento Cinque Stelle sembrava essere in rimonta. Il PD adesso si troverebbe a circa sette punti da Fratelli D’Italia. Quel che c’è da vedere adesso è se la rimonta continuerà e se quindi i consensi continueranno a salire.

La coalizione Italia Viva e Azione guidata rispettivamente da Matteo Renzi e Carlo Calenda ha annunciato nei giorni scorsi che a giugno diventeranno ufficialmente un unico partito. Il terzo polo tuttavia nonostante si unisca sarà comunque distante dagli altri schieramenti principali per il momento infatti si attesta solo il 7%. Il Movimento Cinque Stelle è fermo al 16,6% e si trova ancora in una posizione di freno.

Meloni
Meloni (Facebook)

Attualmente il governo non avrebbe nulla di cui preoccuparsi, i prossimi mesi saranno decisivi per verificare i consensi e vedere se gli Italiani sono contenti delle scelte della Meloni.

Impostazioni privacy