Cioccolato al latte vs cioccolato fondente: qual è la scelta migliore

Cioccolato: è meglio quello al latte o fondente, la verità riguardo le due tipologie.

Il cioccolato vanta moltissime proprietà benefiche è un ingrediente versatile e goloso. Esistono varie tipologie di questo prodotto, c’è infatti il cioccolato fondente e quello al latte.

Cioccolato
Cioccolato (pexles)

Quello fondente ha un sapore più amarognolo a seconda del grado di intensità, contiene un numero ridotto di carboidrati e dunque di zuccheri aggiunti. Nonostante i dolciumi siano ritenuti nocivi lo zucchero contenuto nel cioccolato fondente è una piccola parte e potrebbe essere innocuo per l’organismo. Il cioccolato al latte al contrario è ricco di zuccheri e di latte. Inoltre in alcuni casi l’elenco degli ingredienti potrebbe continuare con aromi, burro e altre sostanze non proprio benefiche per il nostro organismo.

Sicuramente tra i due, la scelta più sana è quello fondente, si dice che acceleri il metabolismo, che sia ottimo per sfiammare i muscoli dopo un allenamento e che contenga uno svariato numero di sostanze antiossidanti ideali per nostro benessere.

Cioccolato al latte o fondente le differenze tra i due

Secondo alcuni studi le proteine del latte andrebbero a sopprimere le sostanze benefiche contenute nel cioccolato, scegliendo quest’opzione quindi non potremmo beneficiare di molte proprietà contenute naturalmente nel cioccolato.

Cioccolato
Cioccolato (pexles)

È risaputo che stimola il buon umore, inoltre è un alleato della salute cardiovascolare e sazia, in cucina è molto versatile e se abbinato ai giusti ingredienti risulta molto meno amaro di quanto si creda. Ottimo da inserire nello yogurt, da mangiare con la frutta sia a pezzetti che fuso. Secondo alcune ricerche per godere delle sostanze contenute nel cioccolato la sua percentuale dovrebbe essere circa almeno dal 65% in poi.

Si ricorda che è bene sempre controllare le etichette e leggere gli ingredienti, alcuni tipi di cioccolato fondente infatti contengono latte, è bene non scegliere questo tipo di prodotto. Preferirne sempre uno senza è molto meglio, per la nostra salute, abituarci a sapori meno dolci e diversi non sarà difficile e a guadagnarci saremo solo noi.

Cioccolato
Cioccolato (pexles)

Il cioccolato fondente può essere integrato nella nostra dieta e consumato settimanalmente, quello al latte invece è bene che resti uno sfizio da concedersi una volta ogni tanto.

Impostazioni privacy