Cioccolato, un vero toccasana per gli sportivi: quanto mangiarne al giorno

Cioccolato fondente: tutti i benefici che forse non ti aspettavi fai il pieno di energia con gusto.

Il cioccolato piace quasi a tutti e se alcuni potrebbero pensare che si tratti di una semplice goduria per il palato in realtà possiede i suoi benefici. Quello fondente infatti rappresenta un ottimo alleato del nostro benessere psicofisico, è un elemento energizzante e con molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Il cioccolato fondente vanta moltissimi benefici per la nostra salute oltre ad avere un buon sapore presenta meno zuccheri ed una concentrazione più elevata di cacao ingrediente che lo rende ricco di antiossidanti flavonoidi contro l’invecchiamento dell’organismo. Il cioccolato fondente è ottimo anche perché non contiene latte, ingrediente che per alcuni può rappresentare un problema in quanto potrebbe risultare pesante creando problemi intestinali oltre a ridurre drasticamente i benefici del cioccolato.

Tra i suoi benefici c’è anche quello di mantenere entro i limiti la pressione sanguigna, la percentuale ideale da scegliere sarebbe intorno all’80% ma già quando si supera il 50% si possono ottenere ottimi risultati il nostro benessere.

Colato fondente tutti i benefici che non ti aspettavi

Oltre all’impatto sull’organismo il cioccolato fondente si sa, fa bene anche alla nostra mente infatti rilascia la produzione di serotonina una sostanza nota per il buon umore oltre a migliorare le nostre abilità cognitive contribuisce alla produzione di endorfine sostanze fondamentali per la motivazione e per abbassare il livello di stress.

Cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Per queste ragioni il cioccolato fondente è un alimento molto prediletto tra gli sportivi e il suo contenuto ridotto di carboidrati lo rende un’ottima fonte di grassi buoni, al suo interno troviamo anche la caffeina ideale per sostenere gli sforzi fisici e per essere più resistenti alla fatica.

Oltre alle proprietà antiossidanti ne presenta anche di antinfiammatorie così da attenuare l’infiammazione muscolare post allenamento riducendo il rischio di lesioni ai tessuti e favorendone la rigenerazione. Mostra inoltre la capacità di ridurre la percezione della fatica e di attenuare la stanchezza grazie al magnesio contenuto al suo interno.

Cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Gli sportivi dovrebbero dovrebbero inserire il cioccolato fondente nella propria dieta assumendolo ad esempio come spuntino da associare alla frutta secca, all’avocado o al cocco, il consumo giornaliero di cioccolato fondente, pari a circa 2/3 quadratini durante l’arco della giornata riduce l’infiammazione e lo stress ossidativo è inoltre consigliato assumerlo anche entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento.

Impostazioni privacy