Difese immunitarie, 10 alimenti per rinforzarle: provate e non ve ne pentirete

Difese immunitarie è possibile rinforzarle? Come? Assumendo alcuni alimenti: scopriamo quali sono e perché fanno bene.

L’alimentazione sana ci aiuta a stare bene e contribuisce in modo positivo nella quotidianità o nei forti momenti di stress. Conoscere alcuni alimenti meglio potrebbe tornare utile per la nostra salute.

alimenti difese immunitarie cibo salute
Frutta secca (Annette Meyer – Pixabay) – L’indiscreto.it

Il nostro sistema immunitario abbraccia perfettamente i cibi che mangiamo. Diversi studi hanno dimostrato che esistono alcuni nutrienti che contribuiscono ad un corretto funzionamento del nostro organismo e delle difese naturali. Scopriamo insieme quali sono questi cibi che possono aiutarci a migliorare le nostre difese.

Gli alimenti che aiutano le nostre difese immunitarie

Agrumi e vitamina C: contribuiscono a resistere alle infezioni e ai malesseri di stagione. Gli agrumi sono quelli più indicati soprattutto se presi nella stagione invernale.

alimenti difese immunitarie cibo salute
Arance (Hans – Pixabay) – L’indiscreto.it

Yogurt e probiotici: favoriscono gli anticorpi, visto che si formano principalmente nell’intestino. Bisogna, dunque, mantenere l’equilibrio assumendo probiotici. Il tè verde potrebbe essere un altro alleato ottimo, inoltre è utile anche per ridurre i livelli di colesterolo e il livello dei trigliceridi, così da favorire le corrette funzioni cardiovascolari.

Frutti di bosco, se consumati soprattutto nella stagione estiva, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. L’aglio è molto conosciuto da secoli proprio per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

La frutta secca favorisce e garantisce lo stato di salute dell’organismo. Gli Omega 3 sono acidi hanno la capacità di intervenire in modo positivo sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna, altra nota positiva: capaci di intervenire e contrastare le infiammazioni e anche l’invecchiamento cellulare.

Assumere noci, mandorle, pistacchi, nocciole o semi di zucca, girasole, sesamo o lino è consigliato e sono fonte di acidi grassi polinsaturi.  Alimenti come nocciole e mandorle, hanno un alto contenuto di vitamina E, ma sono anche ricchi di calcio, zinco e ferro.

Consumare 80-120 grammi di cereali integrali, ma vanno bene anche i fiocchi, aiuta le difese immunitarie. Favorendo, inoltre, la normale funzione intestinale.

alimenti difese immunitarie cibo salute
Mandorle (PublicDomainPictures – Pixabay)

I legumi se mangiati ci permettono di integrare vitamine e sali minerali e sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre. Ceci, lenticchie e fagioli, grazie alla lisina favoriscono la produzione di anticorpi.

Anche il cacao porta benefici sul nostro sistema immunitario. La frutta e la verdura di colore arancione sono piene di vitamina A. È importante conoscere gli alimenti che mettiamo a tavola e sapere perché ci fanno bene.

Impostazioni privacy