Cipolla tagliata: come conservarla perfettamente in frigorifero

Cipolla il metodo giusto per conservarla una volta tagliata, se non la usi tutta ecco come riporla in frigo.

Le cipolle sono molto utilizzate in cucina, ideali per preparare un ottimo sughetto stanno bene con la carne, il pesce e con le verdure. Si tratta di un ingrediente molto versatile utilizzato nelle cucine, talvolta potrebbe capitare che le cipolle siano grandi e che non vengano utilizzate completamente.

Cipolla
Cipolla (pexles)

Alcuni potrebbero utilizzarne solo mezza e una volta che la cipolla sarà tagliata bisogna fare attenzione a come conservarla in frigo. Si tratta di uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine ma se non viene utilizzata completamente bisogna cercare di conservarla al meglio così da mantenere inalterate le sue proprietà e il suo gusto.

Una volta che la cipolla sarà stata capata e tagliata a metà si può riporre in frigo, è bene procurarsi alcuni strumenti tra cui della pellicola trasparente o ancor meglio un contenitore di vetro o plastica.

Cipolla come conservarla al meglio una volta tagliata

Per riporre la cipolla aperta in frigo è bene procurarsi un contenitore o della pellicola anche se riporla nella in una scatolina di plastica o di vetro eviterà anche che il suo odore si propaghi in giro per il frigo.

cipolla
Cipolla (pexles)

Il suo odore pesante infatti potrebbe andare a contaminare anche quello degli altri alimenti presenti. Per evitare che ciò accada è fondamentale utilizzare un contenitore con un coperchio il vetro è sicuramente uno dei materiali migliori per la conservazione.

Le cipolle possono essere conservate anche in freezer ma in questo caso si tratta di una decisione estrema, ciò significa che non saranno utilizzate per parecchio tempo, se al contrario si ha l’idea di poterle usare in cucina dopo pochi giorni è inutile riporle in freezer. Tuttavia se si volessero congelare le cipolle è bene riporle in un sacchetto per alimenti chiuso. Il consiglio è quello di passare la cipolla nella pellicola trasparente prima di metterla nel sacchetto.

cipolla
cipolla (pexles)

Solitamente quando si ha una cipolla tagliata in frigo è meglio utilizzarla il prima possibile infatti stando al freddo tende a perdere leggermente il suo sapore e a diventare più morbida. Sarebbe meglio non lasciare la cipolla nel frigorifero per più di una settimana al massimo.

Impostazioni privacy