Lascia il coperchio della moka aperto quando fai il caffè: sarà meno amaro

Caffè, il segreto che potresti non conoscere, ecco perché dovresti lasciare scoperto il coperchio della moka.

Il caffè viene bevuto quotidianamente da moltissime persone, c’è chi non riesce davvero a farne a meno. Il caffè contiene molte proprietà benefiche per il nostro organismo in quanto è ricco di sostanze antiossidanti.

caffè
Moka (pexles)

Favorisce la digestione e ha la capacità di prevenire varie patologie, un buon caffè di qualità è quello che ci vuole a fine pasto, una tradizione che ci accompagna da moltissime generazioni. Con il suo sapore forte e deciso riesce a darci la giusta carica che ci serve per iniziare al meglio la giornata. Anche se molti amano il caffè pochi sanno farlo alla perfezione e infatti tante persone si domandano quale sia la preparazione esatta per bere un ottimo caffè.

Ormai ci sono moltissimi tipi di preparazione e dalle macchinette, a quello solubile, alla classica moka, ognuno preferisce il proprio metodo. Quando si decide di utilizzare la moka tuttavia si ci può spesso chiedere se il coperchio debba restare aperto o chiuso.

Caffè con la moka, i segreti per prepararlo al top

Un bel caffè la mattina è quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata soprattutto per gli italiani, si tratta di una coccola fondamentale per la routine quotidiana. La sensazione energetica che viene rilasciata dal caffè è dovuta al suo contenuto di caffeina.

caffè
Moka (pexles)

Questa sostanza rilascia nel nostro corpo un effetto stimolatorio sulla secrezione garantisce un effetto tonico sulla funzionalità cardiaca nervosa e favorisce il dimagrimento. Ci sono diversi metodi per preparare un buon caffè ma c’è ancora chi non rinuncia a farlo con la propria moka. Nonostante possa sembrare molto facile in realtà non è così perché si possono commettere degli errori.

Preparare il caffè con la moka infatti richiede una certa esperienza altrimenti si rischia di farlo bruciare, di prepararne uno troppo forte, troppo lento o concentrato, per evitare di commettere errori bisogna bilanciare alla perfezione acqua e macinato e prendere delle accortezze. Per poter assaporare un caffè cremoso come quello del bar, il livello dell’acqua non deve mai superare quello della valvola e la dose di caffè deve essere giusta e bisogna inoltre controllare la guarnizione.

Caffè
Moka (pexles)

Per quanto riguarda il coperchio solitamente si tende a tenerlo chiuso per evitare gli schizzi sul piano cottura tuttavia per preparare un caffè come si deve la cosa migliore sarebbe tenere il coperchio aperto. Optando per questa decisione infatti il sapore della bevanda cambierà e risulterà meno amaro.

Impostazioni privacy