Raccolta differenziata e pulizia, i dati del 2018

CIVITANOVA – Servizio di igiene urbana, si va verso il potenziamento e il miglioramento delle criticità.

Dopo la prima fase che ha riguardato il passaggio da una gestione mista (Comune e cooperative) a quella unificata (Cosmari), che ha portato ad un unico referente e unico dirigente, si sta pianificando di incorporare anche la pulizia del verde e del Varco sul mare, attualmente in mano ad una cooperativa sociale, e rafforzare la raccolta ingombranti.

Novità e dati del 2018 sono stati riferiti questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sforza, dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dal direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli. “Stiamo monitorando in maniera capillare la situazione – ha detto Ciarapica – e possiamo dire che rispetto allo scorso anno la situazione è molto migliorata. Abbiamo ben presente anche le criticità, certi che ogni cosa si può fare meglio, ma anche i riscontri che abbiamo da cittadini e operatori commerciali sono positivi. Mai si era visto un servizio di netturbini la domenica, mai tanti passaggi con le idropulitrici e tre spazzatrici in servizio. Chiaramente d’estate l’afflusso di gente, per fortuna, è continuo e chiaramente se aumentano le persone aumentano anche i rifiuti nei cestini che, svuotati la mattina, sono di nuovo pieni la sera”.

Il Primo cittadino promette più vigilanza sul fronte delle situazioni di degrado, attraverso la riorganizzazione appunto del servizio del ritiro degli ingombranti, e chiede la collaborazione dei cittadini invitandoli a segnalare disservizi o atti di inciviltà, chiamando i numeri: 0733 773316 – 800 640 326.

"Potenziato il servizio controllo con una pattuglia di Vigili e personale Cosmari che gira per due giorni a settimana i quali hanno elevato 176 verbali (dal 1° gennaio al luglio 2018). Ci interessa educare e informare, non fare cassa – ha precisato Ciarapica. L’obiettivo è quello di un conferimento corretto del sacchetto fuori dalla porta e far sapere ai residenti che i controlli vengono fatti. Quindi, l’errore è ammesso e tollerato se fatto in buona fede, ma l’atto di inciviltà no”.

Il direttore Giampaoli ha sottolineato che "rispetto allo scorso anno è stata raccolta più del doppio dell’immondizia, che il dato della differenziata di giugno è risalito al 72,92%, che il personale è passato da 16 a 22 unità che lavorano quotidianamente sul territorio sette giorni su sette, con l’introduzione della domenica. Tutto quello che potevamo fare l’abbiamo fatto – ha commentato Giampaoli – siamo in piena estate ed è normale ci siano zone d’ombra. Tutta la parte del Varco sul Mare sarà gestita dal Cosmari e partirà il prossimo anno la campagna cestini: la tipologia va assolutamente rivista e ne sarà incrementato il numero. Il servizio in spiaggia sta funzionando, gli operatori sono soddisfatti, ci auguriamo che i cittadini facciano la loro parte”.

Impostazioni privacy