Colomba pasquale di Benedetta Rossi: ricetta facilissima

Colomba pasquale in occasione delle festività, un dolce molto amato dagli italiani: vediamo come prepararla con qualche piccolo consiglio.

In questi giorni ci stiamo preparando alla Pasqua e molti amano la colomba Pasquale, c’è chi preferisce recarsi nei supermercati altri, invece, preferiscono cimentarsi e prepararla in casa. Purtroppo, però, non è così semplice da fare, se non si seguono alcuni consigli.

Colomba pasquale fatta in casa trucco
Colomba pasquale (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Benedetta Rossi ha spiegato, mostrando qualche piccolo trucchetto, come preparare questo dolce amato. La Pasqua è, ormai, alle porte e bisogna affrettarsi, vediamo come preparare questo dolce. Pensato per essere consumato da noi e gli ospiti, ma anche perfetto per essere regalato in segno di augurio.

Proviamo a farla in casa con il segreto di Benedetta Rossi

In commercio esistono tantissime alternative e la possiamo trovare di vari gusti, se, invece, vogliamo prepararla in casa sappiamo bene che i tempi di preparazione non sono brevi: dobbiamo favorire una lunga lievitazione se vogliamo riuscire nell’impresa.

Colomba pasquale fatta in casa trucco
Colomba pasquale (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

In cosa consiste il suo segreto? Semplice per non aspettare lunghissime ore di lievitazione, ricorre all’uso del lievito istantaneo per torte salate. Perché ha pensato di prepararla in questo modo? Proprio per risparmiare del tempo nella fase di lievitazione.

Come cuocere la colomba pasquale? Basterà farla cuocere in forno, ma è importante farlo riscaldare prima ed evitare assolutamente di aprirlo perché gli sbalzi termici potrebbero danneggiare il nostro lavoro. Se si eviteranno gli errori quello che uscirà fuori sarà una buonissima colomba pasquale morbida.

Ovviamente nel corso degli anni si sono aggiunte tante varianti a quella tradizionale, ovvero la famosa condita con mandorle e canditi. Scopriamo quali sono le originalissime colombe pasquali.

Avete mai sentito parlare della colomba cotta in vaso? Se vogliamo cimentarci, basterà procurarsi uno stampo in terracotta, tutto questo favorirà a dare un aspetto insolito alla nostra colomba. I tempi di cottura sono diversi, ovviamente, dovrà cuocere a 180 gradi  per 40 minuti.

Colomba pasquale fatta in casa trucco
Colomba pasquale (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

L’altra idea originale sarebbe quella di preparare una colomba pasquale salata, ovviamente in base ai propri gusti potrà essere farcita da prosciutto e formaggio, la cottura richiesta è di 40 minuti con un forno messo a 180 gradi.

Pasqua è fra qualche giorno e siamo ancora in tempo per preparare queste colombe e stupire i nostri ospiti.

Impostazioni privacy