Colombe avanzate, non buttarle: ricette sfiziose

Colomba avanzata: invece di buttarla utilizzala per preparare un ottimo dolce, tante idee facili, sfiziose e divertenti.

La Pasqua ormai è terminata, se come spesso capita vi sono avanzate delle colombe, per non sprecarle dovete assolutamente provare queste ricette golose e sfiziose.

colomba
colomba (pexles)

La colomba è uno dei dolci tipici della Pasqua che non può assolutamente mancare nel pranzo Pasquale, gustosa ed arricchita solitamente da canditi glassa al cioccolato, al pistacchio o crema la colomba è un piacere per il palato è uno sfizio che si ci può concedere una volta all’anno. Sotto le feste si tendono a comprare molte cose e solitamente i dolci avanzano anche nei giorni seguenti. Per evitare di sprecare cibo e di buttarlo oltre a continuare a mangiare la colomba così com’è potremmo anche provare ad utilizzarla come base per la preparazione di altri dolci originali.

Per riciclare la colomba si può pensare ad esempio di arricchirla con una crema di ricotta e cioccolato, realizzarla sarà davvero semplice per una merenda golosa. Un’altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare la colomba avanzata come base per una zuppa inglese o per un tiramisù alternativo bagnando la colomba con il caffè e ricavando degli strati che andremo a sovrapporre mettendo tra ognuno crema e zabaglione.

Colomba avanzata le idee originali per non sprecarla

Sprecare cibo non è mai corretto, soprattutto poi se si pensa alla quantità di pane, pizza, verdura eccetera che ogni giorno finisce tra i rifiuti ci sarebbe da rabbrividire. I forni, i supermercati e le pizzerie ogni giorno buttano quantità enormi di cibo.

colomba
colomba (pexles)

È pur vero che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e che qualcuno cerca di riciclare il cibo portandolo magari a dei senzatetto o a degli enti che se ne occupano, tuttavia la maggior parte non agisce in questo modo e dunque il cibo sprecato è molto. Per la Pasqua sicuramente a qualcuno sarà capitato di ritrovarsi la colomba avanzata magari anche artigianale e non proprio così economica.

Chiaramente può essere consumata anche così com’è ma se invece desideriamo cambiare e renderla più gustosa potremmo optare per farcirla ad esempio con del burro d’arachidi o qualche altra crema spalmabile. Potrebbe essere aggiunta alla colomba anche della frutta fresca come ad esempio delle fragole con la panna o dei frutti di bosco.

cucinare
colomba (pexles)

Questo dolce è molto versatile e può essere arricchito davvero in molti modi basta solo utilizzare la fantasia e lasciarsi ispirare.

Impostazioni privacy