Come ammorbidire il burro in pochi secondi: la tecnica infallibile

In molte ricette, soprattutto per fare dolci, serve il burro sia morbido o a temperatura ambiente, ecco dei trucchi da usare per scioglierlo. 

Un ingrediente che non può mai mancare in cucina è un buon panetto di burro, perfetto con una buona colazione e anche per dare gusti a molti piatti di pranzi e cene ma a moderate dosi, ecco come renderlo subito morbido e pronto all’uso.

Ammorbidire burro usare cucina
Burro sul pane (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche se di origine animale, perché è un derivante del latte, è più sano rispetto alla margarina che è a base vegetale, il suo sapore è davvero unico e rende speciale anche una fetta di pane tostata.

Come sciogliere il burro per usarlo in cucina?

Varie sono le tecniche da usare in questi casi, soprattutto se lo si dimentica di lasciarlo fuori frigo per un po’ e lasciare che diventi tiepido e morbido, altrimenti freddo da frigo sarà difficile lavorarlo e può formare dei grumi.

Ammorbidire burro cucina
Burro morbido (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Può capitare che proprio le ricette possono suggerirci come scioglierlo come a bagnomaria, per evitare che i pezzi di cioccolato fondente si brucino con il calore del vapore, si mette il burro a tocchetti, e nella quantità scritta, e si mescola con un mestolo in legno o con una spatola silicone, così sarà più facile ripulire anche la ciotola.

Un altro trucco può essere quello di tagliarlo a piccoli quadratini e coprirli con un panno, per aumentare il calore e anche evitare che la polvere si appoggi sopra, oppure mettere i piccoli pezzi in un contenitore di vetro e metterlo nel microonde a pochi minuti se non secondi, attenzione anche che c’è il rischio che sporchi tutto l’interno.

Un trucco della nonna è la tecnica del mattarello, ovvero prendere la giusta quantità che ci serve, dato che così risulterà più facile tagliarlo a pezzi e metterli tutti vicini, coprirli con un pezzo di carta forno e col mattarello iniziare a lavorarlo come se si sta stendendo la pasta, in questo modo si allungherà e col calore fatto dal mattarello si ammorbidirà.

Rendere burro morbido ricette
Cubetti di burro (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche il forno potrebbe aiutare se si sta usando per cucinare qualcosa, solo che bisogna starci molto attenti per evitare che si bruci troppo oppure esploda il contenitore di vetro se non è temperato, un buon trucco è anche leggere prima la ricetta ed il procedimento così si può avere il tempo di tirarlo fuori dal frigo e aspettare che diventi a temperatura ambiente per poterlo usare.

Impostazioni privacy