Come restare in forma anche durante le feste

ATTUALITA' –  Le gradi festività natalizie sono alle porte, come restare in forma anche durante la stagione di pranzi e cenoni? Ecco alcuni semplici trucchi per restare in forma anche durante le feste.

La fine dell’anno si avvicina, si comincia a pensare a pranzi di Natale e cenoni per l’ultimo dell’anno. Tra le tante portate, i panettoni e lo spumante è facile prendere qualche chilo in più.. come fare allora per restare in forma durante le feste natalizie?

Secondo il magazine online al-naturale.it ci sono diversi trucchi per restare in forma durante le vacanze natalizie. Per cominciare, sembra che tirarsi indietro durante cenoni e momenti di festa sia controproducente. Sempre meglio non esagerare, ma privarsi di tutte le cose buone della stagione festiva non fa bene al morale. Mangiare allora si, ma con moderazione, soprattutto per quanto riguarda bevande alcoliche e superalcolici (grappe, limoncelli, amari e così via). Mangiare in compagnia dei propri cari è un momento di grande gioia, da condividere senza restrizioni. Meglio affrontarlo al meglio e con lo spirito giusto, senza inutili privazioni.

Uno dei trucchi per restare in forma durante le vacanze è il movimento. Dopo grandi pranzi e ritrovi familiari basta anche una passeggiata di un’ora per digerire al meglio e cominciare da subito a bruciare le calorie in eccesso. Un’ottima strategia per non restare bloccati a tavola per ore e ore senza permettere all’organismo di cominciare a smaltire le grandi quantità di cibo. Una passeggiata si può fare anche in compagnia ed è ancora più stimolante se si coinvolgono amici e parenti.

Un pericolo delle vacanze natalizie è quello di accumulare peso in più che poi diventa molto difficile da smaltire. Se non ci si prende cura di tornare al proprio giusto peso è possibile portarsi dietro il peso accumulato tutto l’anno, ingrassando in modo effettivo. Cosa fare allora?

Nei giorni successivi alle grandi abbuffate basta fare attenzione e attenersi ad una dieta leggermente ipocalorica, abbinandola a tanto sport. Una giornata sulla neve è l’ideale! Per smaltire il cibo in più è sufficiente eliminare zuccheri, dolci e alcolici nei giorni successivi ( e emagari anche in quelli precedenti) alle grandi abbuffate. Bere tanta acqua, depurarsi con delle tisane e mangiare tante verdure sono dei buoni metodi per abbandonare il peso eccessivo e non accumularlo sul lungo termine. Abbinare queste pratiche a delle camminate nella natura, una partita a calcio o a tennis o a qualsiasi tipo di movimento assicura che i chili non si accumulino, passando indenni le grandi festività!

 

 

Impostazioni privacy