Coppe europee, il bilancio delle italiane: derby in Champions League, ok Roma e Juventus

Grande successo per le squadre italiane nelle rispettive coppe Europee, 5 semifinaliste nelle tre competizioni

Il successo delle italiane i Europa
Inter batte il Benfica-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Si può considerare quasi tutto italiano questo calcio europeo della  stagione 2022-2023. Su 7 squadre italiane 5 sono in semifinale. Solo Napoli e Lazio, sono state eliminate. Grande soddisfazione quindi. Sarà una rinascita? Lo speriamo in fondo per lo sport più seguito in Italia. 

Il successo delle italiane i Europa
Il Milan elimina il Napoli-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Oltre al grande derby tra Milan ed Inter nella semifinale di Champions League, che vedrà una delle due andare ad Istanbul, potrebbe essere anche un altro “derby” italiano di Budapest in Europa League in una possibile finale tra Juve e Roma. La Fiorentina invece deve giocarsela col Basilea per andare a giocare a Praga la finale della Conference League.

Europa tutta italiana

Il successo delle italiane i Europa
La Juve fa fuori lo Sporting Lisbona-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il calcio italiano, spesso molto criticato perché brutto da vedere, solo cinico e spietato, vedrà 5 squadre del suo campionato nelle semifinali delle tre coppe europee. In Europa disturba? Può darsi. Pratico e vincente, fatto sta che ci potrà essere la possibilità che alla fine delle tre coppe uscirà il nome di un club italiano.

In Champions League il Milan e l’Inter si sfideranno, per accedere alla finale, che dovranno dividersi il Manchester City di Guardiola ed il Real Madrid del Re della coppa più importante ossia Carlo Ancelotti. Sarà una rivincita per il tecnico spagnolo eliminato la scorsa stagione proprio dai blancos. Intanto queste due compagini, sono nettamente le favorite trionfare alla fine. 

In Europa League, invece la Juve, alla quale hanno ridato i 15 punti in se la vedrà con gli andalusi del Siviglia che ieri al Ramon Sanchez Pizjuan hanno rifilato 3 palloni ai Red Devils del Manchester United. Siviglia che dalla stagione 2005/06 fino alla 2019-2020 ne hanno vinte ben 6. Quindi Allegri, dovrà stare ben attento agli spagnoli.

Il successo delle italiane i Europa
La Roma strapazza il Feyenoord-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

La Roma, invece dopo la vittoria dello scorso anno della Conference League, se la vedrà coi tedeschi del Bayer Leverkusen, che ha battuto l’Union SG Berlino. Quindi, se le cose dovessero andare come si spera, c’è la possibilità di un derby tutto italiano nella finale di Europa League di Budapest. 

Il successo delle italiane i Europa
La Fiorentina batte il Lech Poznan-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

La Fiorentina invece, ieri, con la sconfitta con i polacchi del Lech Poznan che hanno vinto al Franchi per 2-3 , affronterà gli svizzeri del Basilea per poter ambire alla finale di Praga.

Impostazioni privacy